Con l’avvicinarsi della quinta stagione di Game of Thrones HBO va avanti a diffondere foto e filmati per tenere viva l’attenzione dei lettori. L’immagine più importante è costituita da un poster che mostra un drago in volo che emerge da un cielo nebuloso per fronteggiare un Tyrion Lannister eretto sul ponte di una nave.

Probabilmente non si tratta di una scena che vedremo realmente, Tyrion indossa i colori di Casa Lannister e visto che il Folletto ormai è un fuggiasco indossare quegli abiti costituirebbe un’imprudenza enorme. La sagoma del drago deriva da una foto famosissima della terza stagione. L’immagine può essere stata scelta semplicemente per la sua carica suggestiva, magari per ricordare che le trame di Tyrion e Daenerys sono destinate a incontrarsi. Non dimentichiamo che in passato HBO ha già diffuso foto che mostrano i due seduti, uno accanto all’altro, nel palco principale della fossa da combattimento di Meereen, con ser Jorah Mormont che si trova fra i combattenti nella fossa.

Drogon nella quarta stagione di Game of Thrones
Drogon nella quarta stagione di Game of Thrones
Quello che avverrà è avvolto nel più fitto mistero, e il confronto con A Dance with Dragons (I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria e La danza dei draghi), quinto romanzo di Le Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin non è d’aiuto. Nel romanzo infatti i due si vedono solo da lontano, senza che lei sappia chi è lui, e non c’è modo di sapere quale sarebbe il loro rapporto nel caso si incontrassero davvero. E se Tyrion ha compiuto parte del viaggio in mare, probabilmente David Benioff e D.B. Weiss intendono velocizzarlo eliminando gli episodi che reputano inutili, anche a costo di modificare la trama. Per ottenere il risultato potrebbe bastare l'evitare le deviazioni nel percorso, senza arrivare all’ipotesi improbabile di un Drogon usato come semplice mezzo di trasporto veloce. Se Daenerys sa bene che “un drago non è uno schiavo”, come hanno scoperto a loro spese gli schiavisti di Astapor, si può immaginare che non sia neppure il sostituto di un aereo.

David Benioff con una maglietta un po' particolare.
David Benioff con una maglietta un po' particolare.
Come detto potrebbe essere solo un’immagine suggestiva, creata per mostrare agli spettatori il personaggio più amato insieme alla creatura più maestosa, ma potrebbe anche nascondere un indizio, cosa che i due produttori si sono già divertiti a fare in passato. In un'occasione David Benioff si è presentato alle telecamere indossando una maglietta nera con impressa la scritta R+L=, e sotto l’immagine di un cavaliere, ugualmente in nero. E, giusto per rimarcare il concetto, in un’immagine della prima stagione Kit Harington, alias Jon Snow, si trova giusto alla destra di un palo su cui qualcuno ha inciso le iniziali P (o forse è una R che si vede male?) ed L.

Cosa avverrà fra Tyrion e Drogon, o fra Tyrion e i draghi? Il Folletto potrebbe semplicemente allearsi con la loro padrona, ma c’è una teoria che non può essere esclusa del tutto. Che Aerys II, padre di Daenerys, nutrisse una forte passione nei confronti di Joanna Lannister, la madre di Tyrion, è un fatto ben noto, come sono note l’abitudine del re Folle di prendersi tutte le donne senza curarsi di altro e la diffidenza di Tywin Lannister nei confronti di un figlio che non ha mai davvero accettato come suo. Se Tyrion fosse veramente figlio di Aerys II e quindi fratellastro di Daenerys non sarebbe un parricida e potrebbe essere una delle tre teste del drago.

Kit Harington nella prima stagione di Game of Thrones.
Kit Harington nella prima stagione di Game of Thrones.
Al momento è solo una delle innumerevoli ipotesi nate intorno a una saga che si protrae ormai da tantissimi anni, solo il futuro potrà dirci se in quest’ipotesi si nasconde la verità.

HBO ha diffuso anche tre video, due molto brevi incentrato rispettivamente su Brienne e Jon Snow, uno un po’ più lungo dedicato al dietro le quinte. Quel che hanno in comune è che entrambi i filmati brevi sembrano visioni dell’oltre, come quelle che Bran riesce ad avere grazie alla magia. Il dettaglio è curioso perché il giovane Stark sarà assente dalla quinta stagione, bloccato per un anno dal fatto che la sua trama ha già raggiunto quella di A Dance with Dragons. Per quel che si vede le scene sembrano provenire dal primo episodio. Nel primo Brienne è frustrata, probabilmente per aver perso Arya, e in una conversazione con Podrick Payne ricalca il cliché dell’eroe riluttante che dichiara di non voler essere seguito da nessuno perché non è un leader:

Nel secondo Jon parla con un Mance Rayder incurante del proprio orgoglio probabilmente nel loro primo incontro dopo la sconfitta dei Bruti:

Jessica Henwick interpreta Nymerya Sand.
Jessica Henwick interpreta Nymerya Sand.
Per la serie Making Game of Thrones il designer Tommy Dunne spiega come sono state realizzate le armi di Areo Hotah (DeObia Oparei) e delle Serpi della sabbia: la lancia di Obara (interpretata da Keisha Castle-Hughes, nei romanzi Obara è abilissima sia con la lancia che con la frusta), la frusta di Nymeria (Jessica Henwick, nei romanzi specializzata nell’uso dei pugnali) e i pugnali di Tyene (Rosabell Laurenti Sellers, che secondo George R.R. Martin ha nel veleno la sua arma preferita).