Wonderland, il magazine di Rai4 dedicato ai generi cinematografici crime e fantastico, torna in onda dal 20 marzo 2015, con la sua quinta edizione: l’appuntamento è, come sempre, ogni venerdì, attorno alle 22:45, a seguire il tradizionale spazio di prima serata dedicato al cinema sci-fi/fantasy e a precedere il ciclo horror di seconda serata.

Firmato da Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer, per la regia di Giuseppe Bucchi, Wonderland accompagna la programmazione cinematografica del canale, proponendo una ricognizione complessiva degli universi narrativi crime e fantastico, nonché – occasionalmente – puntate tematizzate in base ai film proposti.

Il tema di ogni puntata, della durata di circa venti minuti, è sviluppato attraverso un’intervista a personalità del mondo del cinema e della cultura. Attento allo storia recente e alle radici più remote dei due macrogeneri, Wonderland guarda, d’altra parte, anche ai nuovi canali di produzione e diffusione di quest’immaginario, come i fumetti e i videogame, in linea con l’attenzione del canale ai linguaggi della postmodernità e alla loro sempre più marcata dimensione multimediale.

Si rinnova dunque anche quest’anno l’appuntamento con Mainstreaming, la rubrica di Andrea Fornasiero sulle principali novità cinematografiche, videoludiche e fumettistiche della scena italiana e internazionale. Confermate anche le rubriche FlashBack e Dischi Volanti, che segnaleranno le nuove uscite home video (la prima in ambito crime, la seconda in quello fantastico), concentrandosi, in particolar modo, su film rimasti fuori dai circuiti televisivi e cinematografici, alla riscoperta di opere talvolta dimenticate.