"Quando iniziano le riprese di Wolverine 3???" questa è stata la domanda a bruciapelo posta via twitter al James Mangold, già regista di Wolverine: L'immortale.

Altrettanto breve e laconica la risposta di @mang0ld

"all'inizio del prossimo anno".

Quindi, inizio riprese per il 2016, per arrivare in sala il 3 Marzo 2017.

Da quando debuttò nel ruolo nel 2000, con X-Men di Bryan Singer, Hugh Jackman ha interpretato il mutante inventato da Lein Wein e Dave Cockrum nel 1975 per sette volte: i primi tre X-Men, due film su Wolverine, un cameo in X-Men: L'inizio e poi un ruolo di primo piano in X-Men: Giorni di Un futuro Passato. L'anno scorso aveva dichiarato che probabilmente Wolverine 3 sarebbe stato il suo ultimo film nel ruolo.

Più di recente Jackman ha dichiarato invece che adesso vorrebbe rinnovare il suo matrimonio con il personaggio che gli ha dato fama e fortuna fino a che "morte non li separi", dopo essere stato ispirato da Michael Keaton in Birdman, anche se è cosciente del fatto che in caso di prolungamento del franchise il recasting sarebbe d'obbligo.

"Ho detto a mia moglie: 'La morale è che non dovrei mai smettere di interpretare Wolverine. Devo trovare un modo per riuscire a interpretarlo fino alla morte'. So che un giorno daranno il ruolo a un altro attore... Sarei felice se accadesse. Vorrebbe dire che [Wolverine Ndr.] è diventato iconico.", ha dichiarato.

Nel frattempo però, la certezza è che Jackman sarà Wolverine al cinema anche in X-Men: Apocalypse, il 23 maggio 2016.

Nel 2017 Jackman, classe 1968, avrà 49 anni. Visto e considerato che un cinquantenne allenato oggi non è affatto un vecchio, non è impossibile pensare ad almeno un altro paio di film o a una trilogia, prima di considerarlo seriamente per il Vecchio Logan.