Il nome di Gerry Conway a molti di voi non sarà familiare. Stiamo parlando di un uomo che ha almeno una colpa gravissima: è l'uomo che uccise Gwen Stacy.

La storia in questione fu pubblicata in The Amazing Spider-Man 121, nella storia intitolata The Night Gwen Stacy Died (La notte in cui Gwen Stacy morì), su disegni di  Gil Kane, pubblicato negli Stati Uniti nel giugno 1973, e da noi nel 1975 nel numero 133 della collana L'Uomo Ragno delle Edizioni Corno.

Conway scrisse parecchie storie di Spider-Man, ma è stato anche l'ideatore del Punitore, insieme a Ross Andru, e fu lo scrittore del primo cross-over Marvel/DC: Superman  vs Spider-Man.

Dopo anni di militanza Marvel a metà anni '70 passò alla DC, ideando Firestorm. Scrisse anche romanzi di fantascienza, e poi la fine degli anni '70 e gli anni '80 si dedicò a cinema (Fire and Ice) ma soprattutto televisione, per la quale scrisse per Perry Mason, Law and Order ed Hercules tra le tante serie.

Alternò le sue attività tra i vari ambiti, fumettistico e cinetelevisivo, Marvel e DC più o meno fino agli anni '90, quando abbandonò il mondo del fumetto, per tornarvi in tempi recenti, nel 2009, con The Last Days of Animal Man, per la DC Comics, insieme al disegnatore Chris Batista.

Ora lo scrittore torna al personaggio che gli diede fama e anche qualche grattacapo, per l'enorme impatto emotivo della storia della morte di Gwen, della quale vi ho parlato qualche tempo fa.

The Amazing Spider-Man 2: La notte in cui Gwen Stacy morì?

The Amazing Spider-Man 2: La notte in cui Gwen Stacy morì?

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 9 maggio 2013

Nuove foto dal set del secondo film di Marc Webb confermerebbero l'ipotesi più attesa dai fan: Gwen morirà nel secondo film.

Leggi

Conway tornerà nel numero 16.1 della testata Amazing Spider-Man in uscita negli USA il 18 marzo 2015, su disegni di Carlo Barberi, con la copertina di Arthur Adams. La storia sarà l'inizio della saga Spiral e ve ne traduco liberamente la sinossi:

"La malavita è in costante agitazione da quando Kingpin è stato cacciato via durante Shadowland. La guerra sta infuriando e Spider-Man deve intervenire.

Ma non è il solo. La poliziotta Yuri Watanabe cerca di opporsi alla follia sia nel suo normale lavoro che come la vigilante nota come Wraith!

Riusciranno lei e Spidey ad andare d'accordo?

Dell'albo sono previste anche variant cover.