Disponibile dal 17 marzo 2015 il saggio in ebook proposto da Runa Editrice Mamma o non mamma: le madri minori di Harry Potter di Amneris Di Cesare. Il saggio nasce come estensione e approfondimento del saggio pubblicato dalla Di Cesare nell'antologia potteriana di beneficenza Potterologia: dieci as-saggi dell'universo di JK Rowling. A seguire la quarta e la biografia dell'autrice. Qui il link alla pagina del libro sul sito dell'editore. 

La quarta

Fra i tanti temi che permeano la saga di Harry Potter, quello dell’Amore è senz’altro uno dei fondamentali. Nel corso dei sette romanzi, J.K. Rowling spazia in tutte le sue sfaccettature: c’è posto per l’amore romantico, per quello che contraddistingue i legami di amicizia e per quello che caratterizza i legami familiari. Ma soprattutto c’è quello materno, un’influenza che va ricondotta alle vicende biografiche dell’autrice e al suo trauma per la morte della propria madre. [Dalla prefazione di Marina Lenti]

Un invito quindi a esplorare le madri “minori” nell’universo di Harry Potter: figure minori non perché prive di significato o importanza ma in quanto appena accennate o soltanto “raccontate” dai personaggi della saga.

L'autrice

Amneris Di Cesare, italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti (fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it), insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato Zanna è presente nell’antologia di racconti animalisti Code di Stampa (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura 2013, ha curato l’antologia benefica Dodicidio per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il Concorso Cercasi Jane indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo Sirena all’orizzonte, 2° classificato al Premio Magiche Rose 2014. Nel giugno 2014 ha pubblicato il terzo romanzo Mira dritto al cuore edito con Runa Editrice. Sempre per Runa Editrice, marzo 2015, esce il saggio Mamma o non mamma: le madri minori nell'universo di Harry Potter, appendice al saggio Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it) in qualità di traduttrice e autore.

Mamma o non mamma: le madri minori di Harry Potter, Amneris Di CesareRuna Editrice, pagine 38, euro 1,99, formato eBookISBN 9788897674481