Arriverà tra meno di un mese Daredevil, la serie Netflix disponibile da aprile che trasporrà le origini del supereroe cieco Marvel

Antagonista principale di Matt Murdock, avvocato di giorno e supereroe difensore di Hell's Kitchen di notte, interpretato da Charlie Cox, sarà Wilson Fisk che in questa serie sarà, nel gioco della collisione di intenzioni e aspirazioni dei personaggi, mosso dallo stesso desiderio di protezione del quartiere, ma per attuare il suo proposito diventerà il capo della malavita, il Kingpin.

A interpretarlo sarà Vincent D'Onofrio, attore dalla lunga carriera cinematografica, teatrale e televisiva.

In una intervista a Collider ha spiegato in che modo si senta molto coinvolto da questo personaggio.

D'Onofrio non era convinto, almeno inizialmente, di volere interpretare Kingpin, del quale, pur sapendo di chi si trattasse, conosceva solo la versione cinematografica, quella interpretata da Michael Clarke Duncan nel film del 2003 con Ben Affleck.

D'Onofrio è stato convinto a entrare nella serie dopo due telefonate, la prima con Jeph Loeb, e la seconda con Loeb e Steven DeKnight. La cosa che più lo ha colpito è stata la mancanza di superpoteri.

Charlie Cox alias Daredevil
Charlie Cox alias Daredevil

Specifichiamo, aprendo una parentesi, che i superpoteri Daredevil ce li ha, Matt Murdock infatti è cieco, ma è dotato di udito, olfatto, tatto e gusto superiori alla media, inoltre è dotato di "un senso radar" che gli consente di percepire il mondo in una maniera simile ai pipistrelli.

Per il resto Daredevil è solo un ottimo atleta, addestrato alle arti marziali, ma non ha la superforza di Capitan America o l'invulnerabilità alle pallottole di Hulk. Certo, dal punto di vista di chi non conosce i fumetti il personaggio non ha le stesse caratteristiche di Iron Man (che pure i "poteri" li ha per via dell'armatura), di Thor o Spider-Man, ma si tratta comunque di un supereroe.

Poster promozionale per Daredevil Netflix
Poster promozionale per Daredevil Netflix

Dopo queste due conversazioni, D'Onofrio ha finalmente letto le prime due sceneggiature.

A suo giudizio, quando vedremo la serie ci troveremo davanti a qualcosa di mai visto prima, che conserva l'inequivocabile impronta Netflix, ma avverte: "Marvel e Netflix si sono messe insieme per qualcosa di nuovo e grande."

Per D'Onofrio sarà come "un film di 13 ore" che porterà gli spettatori verso emozioni inaspettate. Più di quanto non si sia visto nei precedenti film Marvel, a eccezione dei film di Iron Man, nei quali a sua opinione (e anche di scrive NdrRobert Downey Jr. ha compiuto un lavoro  molto approfondito sulle emozioni del personaggio.

Sui collegamenti con il resto del Marvel Cinematic Universe, D'Onofrio ha ammesso che è tutto sotto il controllo dei produttori, i quali non fanno trapelare nulla di più del necessario. Anche lui conosce solo l'arco narrativo attuale del suo personaggio e, come il pubblico, viene a conoscenza degli altri eventi quando vengono effettivamente raccontati.

Al momento lui stesso non sa cosa riservi il futuro a Kingpin dopo la prima stagione di Daredevil.

Vincent D'Onofrio nel ruolo di Kingpin in Daredevil
Vincent D'Onofrio nel ruolo di Kingpin in Daredevil

Nell'intervista D'Onofrio ha parlato brevemente della sua partecipazione a Jurassic World, film diretto da Colin Trevorrow che riavvia un altro grosso franchise, quello dei dinosauri di Steven Spielberg ispirato al romanzo Jurassic Park di Michael Crichton.

Oltre ad esprimere parole di stima per il regista, l'attore ha detto di essersi divertito a essere parte di un progetto così grande, tanto da averci portato in visita i figli di 22 e 15 anni (quello di 7 è troppo piccolo).

I suoi figli, lo ha confermato lo stesso D'Onofrio, per anni non hanno mai potuto vedere film in cui ha recitato, a parte Tutto quella notte (Adventures in Babysitting,1987). La stessa prole ora apprezza non solo la sua precedente cinematografia, ma anche il coinvolgimento attuale del padre in progetti indirizzati anche a loro.

Vincent D'Onofrio sarà disponibile domani 18 marzo per una intervista collettiva su Twitter, che comincerà alle ore 22 ora italiana (ore 16 della costa est degli Stati Uniti).

Potrete mandare i vostri tweet all'account @Daredevil, usando l'hashtag #AskFisk.

Vincent D'Onofrio
Vincent D'Onofrio

Abbiamo già riportato la descrizione di Kingpin, con rimando alla sua importanza nel fumetto.

Daredevil: vi presentiamo Vincent D'Onofrio alias Kingpin

Daredevil: vi presentiamo Vincent D'Onofrio alias Kingpin

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 3 marzo 2015

Intelligente, complesso e fisicamente imponente, Wilson Fisk è l'antagonista ideale di Matt Murdock. Un'immagine frontale di Vincent D'Onofrio nel serial Marvel/Netflix sull'Uomo senza Paura.

Leggi

Daredevil, basato sul personaggio ideato nel 1964 da Stan Lee e Bill Everett debutterà su Netflix il 10 aprile 2015