Novità in vista per i fan di Steve Rogers (Chris Evans): le riprese di Captain America: Civil War inizieranno prima di quanto ci si potesse aspettare.

Secondo Collider già dal prossimo 1° aprile la troupe al comando di Anthony e Joe Russo sarà a lavoro in Georgia. La fonte sarebbe un avviso per la ricerca di comparse per le riprese ad Atlanta.

L'annuncio del primo ciak è stato seguito dalla diffusione di una prima sinossi del film che conferma – se mai ci fossero stati dubbi – che la nuova avventura del Cap sarà basata sull'omonima serie di Mark Millar e sarà incentrata sul Superhero Registration Act.

“A seguito degli eventi di Avengers: Age of Ultron i governi mondiale decidono di adottare un atto per la regolamentazione delle attività dei superumani. Questo accentrerà l'attenzione sugli Avengers portando alla formazione di due fazioni, una con Iron Man e una con Capitan America, e scatenando una battaglia epica tra ex alleati.”

Iron Man (Robert Downey Jr.) sarà a favore dell'atto di registrazione e se il film seguirà il fumetto nella sua caccia alla resistenza si avvalerà anche dello S.H.I.E.L.D. 

In campo però saranno coinvolte altre forze, compreso Daniel Brühl, che dovrebbe interpretare Baron Zemo, una delle nemesi di Steve Rogers. Il condizionale è necessario perché nonostante le tante indiscrezioni la Marvel non ha mai confermato la sua presenza nel film.

Parlando con il Wall Street Journal, l'attore tedesco si è detto entusiasta di questa nuova avventura. “Per me è una cosa immensa. Per i film che ho fatto e il mondo da cui provengo questa mi sembra una cosa grossa, megalomane, immensa. Penso che la prima settimana me ne andrò in giro affascinato come un bambino. Sarà fantastico. È qualcosa di nuovo. È per questo che per me sarà una sfida. Ma allo stesso tempo è una cosa che aspettavo da tempo: questo è intrattenimento ad altissimo livello."

Per il film, che uscirà il 6 maggio 2016, torneranno a indossare i panni dei supereroi Scarlett Johansson alias Black Widow, Anthony Mackie aka Falcon e Jeremy Renner, Occhio di Falco. Si vocifera, e si spera, che dopo l'accordo fra Marvel e Sony nel progetto possa essere coinvolto anche un nuovo Spider-Man.