Maggie Stiefvater è una autrice famosa in tutto il modo e amata anche in Italia. Ha firmato il volume dal titolo La Caccia (Hunted, 2014), secondo titolo della serie Spirit Animals. Una serie che comprenderà sette titoli scritti da autori diversi.

Le avventure dei vari ragazzi si svolgono sul mondo di Erdas, un mondo simile al nostro.

È tradizione che all’età di undici anni i ragazzi di Erdas affrontino la cerimonia di “passaggio” all’età adulta e debbano sorbire una speciale bevanda per scoprire se sono degli eletti, cioè quelli che avranno uno spirito animale unito a loro in un raro legame, tra uomo e bestia, che conferisce a entrambi grandi poteri.

Questo animale, che può essere un leopardo, un falco o altro resterà accanto al ragazzo per tutta la vita e con lui affronterà qualsiasi pericolo.

Nel primo volume Nati Liberi (Wild Born, 2013) dello scrittore Brandon Mull abbiamo conosciuto quattro ragazzi di undici anni, sono: Conor, Abeke, Meilin e Rollan.

Subito dopo aver bevuto questo speciale nettare i quattro ragazzi sono stati affiancati da quattro animali: un lupo, un leopardo, un’aquila e un panda. In questi quattro animali risiedono gli spiriti di quattro “Grandi Caduti”  che, come narrano, le leggende morirono combattendo contro il terribile Divoratore.

I quattro ragazzi, dopo essere stati subito uniti, vengono addestrati perché il loro destino è quello di affrontare una forza oscura, dimenticata da molto tempo e proveniente da terre lontane.

Ora sta attaccando il mondo civilizzato e il destino di Erdas è nelle mani dei quattro ragazzi.

Nel secondo volume l’autrice segue la storia iniziata da Brandon Mull e sposta i personaggi in un mondo oscuro.

I quattro ragazzi hanno “legato” con i quattro animali, ma devono apprendere meglio e a fondo le loro capacità e imparare a legare meglio tra loro e con i loro spiriti per poter affrontare un terrificante nemico, che ha trovato il modo per creare uno spirito animale, forzando il legame con questi e ottenendo un controllo totale dell’animale, che non sarà più un compagno ma uno schiavo

La quarta di copertina

Nel mondo di Erdas, solo in pochi riescono a evocare uno Spirito Animale come hanno fatto Conor, Abeke, Meilin e Rollan. Il legame che unisce i ragazzi ai Quattro Animali della Leggenda – un lupo, un leopardo, un panda e un falco – conferisce loro poteri davvero speciali. Ma esiste anche un altro modo, molto pericoloso, per evocare uno Spirito Animale: un modo che permette di forzare il legame, garantendo a chi lo usa il controllo totale. Gli animali in tal caso non sono più compagni, ma schiavi al servizio di un padrone. Nelle mani sbagliate, il dono è diventato un’arma. Il pericolo che incombe su Erdas è sempre più pressante. Conor, Abeke, Meilin e Rollan hanno appena imparato a conoscersi, ma dovranno affrontare tutti assieme un nemico senza scrupoli, pronto a tutto pur di sconfiggerli.

L’autrice

Maggie Stiefvater oltre che scrittrice è una bravissima pittrice e illustratrice.

E’ l’autrice di serie best seller come The Raven Boys e Shiver. Vive in mezzo al nulla in Virginia, con suo marito, i suoi due bambini, due topi, un gatto, un acquario pieno di pesci, e due caprette. Possiede anche una vecchia automobile del 1973 che ha chiamato Loki ed è il suo spirito animale.

La trilogia dei lupi di Mercy Falls i cui diritti sono stati venduti in oltre venti paesi ha conquistato migliaia di lettori in tutto il mondo.

Maggie Stiefvater, La caccia – Spirit Animals (Hunted, 2014)

Traduzione Simona Brogli

Editrice Il Castoro - Pag. 198 - 12,00€

ISBN 978-88-8033-905-2