Il pilot di Supergirl si arricchisce di un nuovo personaggio. Si tratta di Vartox che sarà interpretato da Owain Yeoman (Terminator: The Sarah Connor Chronicles).

Nel comunicato stampa Vartox è stato descritto come "un alieno galeotto che negli ultimi 12 anni si è nascosto sulla terra. Quando Supergirl (Melissa Benoist) si mostra al mondo, Vartox cerca di scoprire la sua identità per combatterla."

Nei fumetti, Vartox è un alieno proveniente dal pianeta Valeron. L'uomo ha gli stessi poteri di Superman e almeno all'inizio i due sono stati amici e hanno condiviso alcune avventure. Questo fino a quando sua moglie non rimane uccisa. 

In seguito il suo personaggio è stato rivisitato: a causa di una bomba contraccettiva le donne di Valeron sono diventate sterili, così Vartox arriva sulla terra alla ricerca della donna perfetta. L'uomo mette gli occhi su Power Girl, la versione dell'universo parallelo Earth-2 di Supergirl.

Così Melissa Benoist non solo dovrà vedersela con Lumberjack (Rory McCann) e con The Commander (Faran Tahir), ma dovrà guardarsi le spalle da un possibile stalker. 

La storia 

All'età di 12 anni, Kara Zor-El - la cugina di Superman - è stata mandata sulla terra per sfuggire da Krypton, il suo pianeta natale che sta morendo. Viene adottata dalla famiglia Danvers, che la chiama Kara e le insegna ad essere molto prudente con i suoi poteri. Dopo averli nascosti per più di dieci anni, Kara è costretta a usarli per scampare un disastro. 

Galvanizzata dal suo primo atto di eroismo Kara vuole aiutare le persone della sua città. Nel farlo ci guadagnerà un nuovo nome. 

Ricordiamo che accanto a Melissa Benoist ci saranno Mehcad Brooks, alias James Olsen, Laura Benanti, che sarà Alura, la madre naturale di Kara, Calista Flockhart che interpreterà Cat Grant, David Harewood e Chyler Leigh scelti per impersonare Hank Henshaw, un ex agente CIA che ora dirige il DEO (Department of Extra-Normal Operations), che da la caccia alle minacce aliene e Alexandra “Alex” Danvers, la sorella di Kara Zor-El.

Supergirl dovrà vedersela anche con Rory McCann, Lumberjack, e con un altro misterioso cattivo interpretato da Faran Tahir (Iron Man).

Per ora si sa solo che Tahir interpreterà "The Commander", un esperto militare alieno che guiderà un'alleanza contro Supergirl.

A sorpresa la produzione ha annunciato che nello show ci sarà spazio anche per il ritorno di due attori che già si sono cimentati con i personaggi DC.

Si tratta di Dean Cain, protagonista di Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman, ed Helen Slater che nel 1984 ha interpretato il film Supergirl.

L'episodio pilota è stato scritto da Ali Adler e Greg Berlanti (Arrow e The Flash) produttori esecutivi dell'intera stagione ai quali si è aggiunto anche Andrew Kreisberg, produttore e sceneggiatore di Arrow e The Flash.