Sarà pubblicato a settembre dall'editore Penguin Random House, The Sheperd's Crown, l'ultimo romanzo di Mondodisco scritto da Sir Terry Pratchett, deceduto lo scorso 12 marzo 2015 per le conseguenze del Morbo di Alzheimer. 

Si tratta del quinto romanzo della serie di Tiffany Aching, ed era stato completato dall'autore nell'estate 2014.

Il romanzo sarà disponibile anche in eBook e audiolibro e in una edizione per collezionisti dal 10 settembre 2015.

La serie di Tiffany Aching consta di cinque romanzi (compreso The Sheperd's Crown), dei quali i primi tre sono stati pubblicati da Salani (titoli e data di uscita italiana tra parentesi):

The Wee Free Men, 2003 (L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi, 2004);

A Hat Full of Sky, 2004 (Un cappello pieno di stelle, 2005);

Wintersmith, 2006  (La corona di ghiaccio, 2008);

I Shall Wear Midnight - 2010 (Inedito).

Tom Weldon, CEO della Penguin Random House, ha commentato:

"È un grande privilegio pubblicare l'ultimo romanzo di Discworld di Sir Terry Pratchett, The Shepherd’s Crown. La scrittura di Terry è amata e apprezzata in tutto il mondo, questa pubblicazione sarà un evento incredibilmente importante e speciale per tutta la Penguin Random House, per i fan e i lettori di tutto il mondo."

Nessuna notizia ancora sulla eventuale pubblicazione italiana, che non dovrebbe avvenire molto presto considerato che l'adattamento italiano è ancora fermo a Wintersmith.

L'autore

Terry Pratchett è stato l'acclamato creatore della serie di romanzi venduta in tutto il mondo Discworld, il primo dei quali, Il colore della Magia, è stato pubblicato nel 1983. Il quarantesimo romanzo della serie Discworld, Raising Steam, è stato pubblicato nel 2013. I suoi libri sono stati ampiamente adattati a teatro e sugli schermi, e all'autore, tra i numerosi premi e onorificenze, tra le quali la Carnegie Medal, è stato conferito il titolo di Cavaliere per "i servigi resi alla letteratura". È morto nel marzo 2015.