La seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. sta riservando, e sicuramente riserverà, tante sorprese ai suoi telespettatori e tra queste possiamo tranquillamente annoverare gli annunci delle ultime ore fatti dalla produzione: Agents avrà uno spinoff e le storie degli agenti di Coulson avranno un collegamento con la nuova serie Netflix, Daredevil.

Agents of S.H.I.E.L.D.

Secondo quanto comunicato dalla Marvel, il produttore esecutivo Jeffrey Bell (Angel, The X-Files) e lo sceneggiatore Paul Zbyszewski (Lost, Hawaii Five-0) sono già a lavoro su nuove storie. 

Per ora si sa solo che, contrariamente a quanto fatto da CW per The Flash, non ci sarà il pilota nella serie regolare di Agents of S.H.I.E.L.D. e che le premesse del nuovo show dovrebbero essere gettate nel proseguo della stagione.

Davvero difficile provare a indovinare chi saranno i protagonisti del nuovo telefilm. 

Lo spinoff avrà a che fare con "the real S.H.I.E.L.D."? Oppure ABC e Marvel hanno deciso di dare una squadra tutta sua all'ex agente Ward (Brett Dalton), che potrebbe a breve riallacciare i rapporti con Coulson (Clark Gregg)? Che dire invece di una serie incentrata sul mercenario - ora effettivo - Lance Hunter (Nick Blood)? Del resto Hunter nei fumetti è quasi la contropartita inglese di Nick Fury.

D'altro canto la produzione potrebbe decidere per una svolta più soprannaturale puntando i riflettori sugli Inumani. 

In tal caso Luke Mitchell, che in sette episodi di questa stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. interpreta l'inumano Lincoln Campbell, sarà tra i protagonisti? Oppure la sua presenza nel cast ricorderebbe troppo The Tomorrow People, fallimentare esperimento CW?

Un'ipotesi avanzata in rete è che il nuovo telefilm possa raccontare le avventure dei Secret Warriors, un gruppo di supereroi creato da Nick Fury, insieme a Daisy Johnson, alias Quake, alter ego fumettistico di Skye (Chloe Bennet). Sarà pronto Coulson a lasciare andare la sua pupilla?

E' presto comunque per fare piani e congetture visto che ancora non c'è nemmeno un pilot e che la ABC non ha ancora chiarito i suoi piani - compreso il rinnovo di Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter - per il prossimo anno

Daredevil

Una vecchia conoscenza dello S.H.I.E.L.D. farà la sua apparizione in Daredevil. Si tratta di Carl Creel, the Absorbing Man o Uomo assorbente, antagonista degli uomini di Coulson per i primi due episodi della seconda stagione di Agents. Combattente abile e senza scrupoli, Creel ha il potere di assumere le proprietà di ogni materiale che tocca. 

Il personaggio, che comunque non è apparso sullo schermo, è una parte fondamentale del secondo episodio di Daredevil, andato in onda negli USA lo scorso venerdì. Creel è un giovane pugile avversario dell'ultimo incontro di Jack Murdock (John Patrick Hayden), il padre di Matt (Charlie Cox), ma non è chiaro se la sua presenza è solo un easter egg voluto dalla produzione per solleticare i fanatici dei fumetti o se diventerà una figura costante nella vita del futuro Daredevil.

Creel però non dovrebbe essere una minaccia attuale per il giustiziere mascherato, le cui avventure si collocano tra Avengers - i riferimenti alla distruzione di New York - Captain America: Civil War, visto che in una recente intervista Jeph Loeb della Marvel Television ha chiarito che il Creel di Daredevil sarà una versione più giovane di quella di Agents

Creel sarà svelato in uno dei tanti flashback della serie?

A proposito di Civil War ed easter egg in rete è apparsa un'immagine di Cox seduto accanto a un poster con la dicitura: "Non devi rivelare la tua identità per aiutare a risolvere crimini violenti".

Significa che davvero Devil apparirà sul grande schermo a fianco a Capitan America (Chris Evans) contro Iron Man (Robert Downey Jr.)?