E’ in libreria dai primi del corrente mese un volume che farà la felicità di quanti (e sono migliaia) si sono appassionati alla bellissima saga de Il Trono di Spade, scritta da George R. R. Martini.

La guida dal titolo Il mondo de Il Trono di Spade - Eroi, guerrieri e simboli dei Sette Regni (2015) è stata scritta con grande competenza da Chiara Poli, giornalista, che si definisce come “specializzata in serie tv, maniaca seriale, scrittrice, appassionata di cucina, make-up e "mamma" di tre Labrador. E sì, certo: mi pagano per guardare la TV. E' un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!”

Da questo volume chi ha letto tutti i volumi pubblicati sino a ora e quanti hanno seguito le puntate della serie tv verranno a conoscenza di molti fatti come:

Che cosa significa il meta-lupo degli Stark e perché la simbologia animale è così presente? Chi ha ispirato gli Immacolati? E la piramide di Meereen? Cosa è stato cambiato nella trasposizione della saga alla serie Tv? Le spiegazioni sono all’interno di questo volume che esplora a fondo i Sette regni, ricostruisce le leggi non scritte, descrive i retroscena narrativi e racconta la storia dei personaggi più amati, da Tyrion Lannister a Daeneiys, la madre dei draghi. E rintraccia le insospettabili fonti storiche e letterarie (dalla guerra dei Cent'anni alla Divina commedia) perché, come dice George R. R. Martin, le idee sono cheap, è l'esecuzione che conta.

L’autrice ha analizzato le simbologie e come detto i riferimenti storici e letterari usati da Martin per definire le trame e le caratterizzazioni dei personaggi. Ha messo a confronto la serie tv con i romanzi portando all’attenzione degli appassionati molti retroscena, chiarendo fatti dai significati che possono essere sfuggiti anche lettore più attento.

Il pensiero della autrice sulla sua “guida”

Ho fatto del mio meglio per scrivere un libro minuzioso ma non specialistico, affinché tutti vi si potessero riconoscere, per raccontare i retroscena de Il trono di spade senza annoiare. A una settimana dal ritorno in tv, eccomi qui a celebrare la passione per una saga letteraria e una serie tv che hanno conquistato milioni di lettori e telespettatori in tutto il mondo.

Il libro è ricchissimo di contenuti: curiosità, simbolismo, riferimenti storici e letterari, analisi della trasposizione televisiva, approfondimenti sui personaggi e le tematiche… Ovvero tutto ciò che ha contribuito a fare de Il trono di spade un fenomeno di culto.

La quarta di copertina

La lotta per la supremazia, lo scontro fra l'intelligenza e la forza, fra l'ambizione e la giustizia; la passione, a volte d'amore, più spesso per il potere. E poi ancora duelli, alleanze e improvvisi voltafaccia, intrighi di cortigiane e consiglieri, e la minaccia che aleggia dall'inizio: «L'inverno sta arrivando». Tutto questo e molto di più è Il Trono di Spade, la saga fantasy che ha conquistato milioni di lettori e telespettatori in tutto il mondo. Ogni dettaglio ha un significato preciso, a partire dai simboli delle casate e dalla suggestione di colori e numeri ricorrenti, dai riferimenti letterari, storici e iconografici – da Omero alla "Divina Commedia", da Tolkien alla Guerra dei Cent'anni. Ogni personaggio è grande e fragile, memorabile perché dietro le sue azioni si nascondono sempre motivazioni profonde. Quale tarlo rode Petyr Baelish? Quale forza spinge Daenerys Targaryen? Perché Jaime Lannister aiuta il fratello Tyrion? Chi ha davvero diritto a rivendicare il trono? Chiara Poli, esperta di linguaggi narrativi e televisivi, ci accompagna in un viaggio nei Sette Regni alla scoperta degli intrecci, delle fonti, delle leggi non scritte e delle leggende che animano Westeros. Mette a confronto romanzi e serie tv, svelando i retroscena della trasposizione, della scelta del cast e delle ambientazioni. Un viaggio intrigante e ricco di curiosità, perché un universo complesso come quello creato da George R.R. Martin poggia su meccanismi sottili e perfetti, affascinanti quanto la saga stessa.

L’autrice

Chiara Poli, bergamasca classe 1975, all’anagrafe risulta avere quarant’anni, ma dentro di se sente di averne solo diciotto.

Si è diplomata in Sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema di Milano. Giornalista e scrittrice specializzata in serie tv («maniaca seriale» professionista), ha collaborato con diverse testate (TV Sorrisi & Canzoni, Satellite, Telefilm Magazine) e per quasi sette anni è stata la firma del magazine online delle reti FOX.

Al termine della guida sono riportati i volumi sino a oggi pubblicati, sia i titoli delle edizioni originali che le prime edizioni italiane i cui cinque romanzi finora disponibili divisi in due o tre volumi per titolo.

Chiara Poli, Il mondo de Il Trono di Spade – Eroi, guerrieri e simboli dei sette regno (2015)

Sperling & Kupfer - Collana Varia - Pag. 255 -  14,90€

ISBN 9788820058012