Marta Palazzesi, dopo la pubblicazione del primo romanzo della trilogia della Casa dei Demoni, era stata definita come "una nuova promettente voce nel campo della narrativa fantasy". Ora affronta il giudizio finale con la pubblicazione di Spire di fuoco (2015) terzo e conclusivo romanzo della trilogia.

I due romanzi precedenti, sempre pubblicati da Giunti, sono: Il bacio della morte seguito, dopo poco tempo da Il sogno dell’incubo.

La protagonista si chiama Thea, è nata in Romania, figlia di una umana e di un potente Incubus proveniente dall’Armenia.

Lei ha il potere di creare sogni e manipolare quelli di altri, frequenta una scuola per imparare a diventare cacciatrice di Azura.

Gli Azura sono esseri che vivono nel sottosuolo e sono crudeli uccisori di demoni, uomini e in particolare di mezzosangue come Thea.

Nella scuola conosce Serena la figlia del Governatore e le due fanno subito amicizia, poi arriva Damian, anche lui un mezzosangue in quanto per metà è un “succubo”, Thea e Damien si innamorano. Thea varca i confini del Palazzo e riesce a uccidere un Azura ma il suo bel Damien si perde in quei luoghi sotterranei.

Per punizione lei non potrà più partecipare agli allenamenti da cacciatrice ma dovrà lavorare negli archivi, ma durante questo periodo accadono eventi strani. Investigando di nascosto, ritroverà Damian e, tra dubbi e incertezze, i ragazzi dovranno affrontare nuove avventure scoprendo così un antico segreto.

Nel terzo volume Thea si trova ad affrontare un nuovo pericolo,  rappresentato dalle crudeli Vale Nere, entità malefiche della foresta, ma lo dovrà fare da sola. La sua migliore amica, infatti, è ancora rinchiusa nel palazzo, dopo aver scoperto di essere figlia del malvagio Trevor, da cui ha ereditato la follia che la tormenta. Il padre di Thea, invece, se n'è andato senza spiegazioni, ossessionato da una sua personale crociata.

Thea potrà contare solo su Damian, l'affascinante ragazzo mezzo demone dalla storia enigmatica: il loro complicato legame non si è lasciato piegare dalle difficoltà ed è diventato sempre più stretto. Tanto da condurli in Transilvania, sulle acque letali del fiume Rosia, dove li attende la battaglia finale contro il più temibile dei nemici: la perfida Vera Ruja, potentissima regina delle Vale Nere.

La quarta di copertina

"Tu non conosci la paura", si è sentita dire tante volte dopo uno dei suoi gesti avventati.

Ma adesso Thea, la giovane cacciatrice di demoni Azura, sa che non è così: la morte improvvisa di qualcuno a lei caro sta facendo vacillare la sua spavalderia. Soprattutto quando, durante una spedizione nel folto dei boschi rumeni, si trova di fronte un nuovo, insidioso nemico: le Vâle Nere, entità malefiche delle foreste. Ma le sfide non sono finite. Rientrata a Palazzo, Thea scopre che il padre Zarmayr se ne è andato senza spiegazioni, ossessionato da una sua personale crociata. Ormai la ragazza può contare soltanto sull'amore di Damian, ancora più forte dopo tante difficoltà. Eppure neanche lui potrà aiutarla quando si ritroverà nella torre nera di Vera Ruja, potentissima regina delle Vâle...

Sarà uno scontro all'ultimo sangue in un finale che lascerà i lettori senza fiato.

L’autrice

Marta Palazzesi ha 30 anni e vive a Milano insieme al marito e ai Labrador Samba e Tango. Nel tempo libero ama leggere romanzi storici classici per bambini e storie ambientate in Giappone. Ha esordito per Giunti nel 2013 con Il bacio della morte e Il sogno dell'incubo, i primi due capitoli della saga “La Casa dei Demoni”, rivelandosi come nuova, promettente voce nel panorama della letteratura young adult.

Marta Palazzesi, Spire di fuoco (2015)

Giunti Editore - Collana Y - Pag. 297 - 12,00 €

ISBN 978-88-09-77689-0