Si è aperta ieri ad Anaheim, California, la Star Wars Celebration, il più grande evento mondiale per i fan di Star Wars

I quattro giorni di festa, con sfilate di costumi, mostre, show interattivi, proiezioni, merchandise esclusivo, ospiti famosi, panel, sessioni di autografi, e tante altri momenti per festeggiare il mondo di Star Wars.

L'attesissimo panel di Star Wars: Il Risveglio della Forza è stato diffuso via internet in tutto il mondo,  ma in molte parti del mondo è stato possibile assistere guardandolo sul grande schermo.

Ieri sera ho avuto modo di assistere all'evento a Melzo (Milano), presso la sala Elettra del multisala Arcadia.

Il resoconto a caldo, scritto di getto, è quello di una forte emozione condivisa. Anche se l'evento era trasmesso anche sulla pagina facebook.com/starwarsIT, credo che poche cose emozionino un fan come essere in mezzo ad altri fan.

L'emozione è stata palpabile sin dall'inizio, dal constatare di trovarsi in una festosa e ordinata fila. Pochi eventi sono allo stesso tempo affollati e ordinati.

Entrati nella sala, l'attesa si è consumata velocemente, con l'entrata sul palco dei cosplayer della 501st Legion Italia e della Rebel Legion.

Ma quando, alle 19 spaccate, ora italiana, è cominciato il collegamento l'attenzione è stata tutta per lo schermo.

Il panel, presentato da Anthony Breznica di Entertainment Weekly, ha avuto un ricco numero di partecipanti.

Per primi sono saliti sul palco il regista J.J. Abrams e la produttrice Kathleen Kennedy. I due sono apparsi molto entusiasti e anche molto consapevoli della responsabilità del testimone loro affidato. La Kennedy ha ricordato la sera di tre anni fa in un ristorante di New York, durante la quale George Lucas le confidò di volersi ritirare e di volere affidare proprio a lei la presidenza della Lucasfilm venduta alla Disney.

Abrams, al quale è stato chiesto se non temesse il severo giudizio dei fan, ha esordito affermando di essere consapevole che non potrà piacere a tutti.  Ma ha ribadito di essere egli stesso un fan.

È un concetto che è tornato anche in altri momenti, quando la Kennedy ha detto di essere rimasta molto sorpresa di scoprire quanti fan di Star Wars ci siano alla Disney: "Ognuno ha una sua storia su Star Wars e di come gli ha cambiato la vita."

La produttrice ha anche ribadito che il rapporto con i fan è vitale per la produzione, anche se non è stato possibile accogliere tutte le loro richieste.

Ad Abrams è stato chiesto cosa consigliasse ai giovani che vogliono intraprendere la carriera del regista.

Secondo Abrams è un periodo di grosse opportunità, con tanti mezzi tecnici a disposizione, come mai in passato, quello che consiglia è quindi di trovare le proprie da raccontare.

La Kennedy ha chiosato sull'argomento ricordando quanto sia sempre stato apprezzato dalla Lucasfilm il contributo delle fan fiction su Star Wars.

BB8
BB8

Un altro momento divertente è stata l'entrata in scena dei due droidi, il "veterano" R2D2 (C1P8 in italiano), e il nuovo BB8. Vederlo sul palco ha ribadito quanto avanzato sia stato il lavoro dei suoi creatori, Oliver Steeples e Lee Towersey che hanno realizzato delle creature tangibili, non dei prodotti della CGI.

Una domanda importante è stata rivolta ad Abrams sulla costruzione visiva del mondo di Star Wars. Abrams ha spiegato che a suo parere il tono della trilogia originale contrapponeva i ribelli "dall'aspetto di perdenti" con tecnologie di risulta ai più "puliti" e ordinati imperiali, segnando la differenza con un'epoca più scintillante, vista poi negli episodi I-III. Abrams ha affermato che la nuova trilogia rappresenterà in modo chiaro un mondo nel quale sono passati trent'anni.

Gli attori di Star Wars: Il Risveglio della Forza

Daisy Ridley (Day)
Daisy Ridley (Day)
I primi attori del cast saliti sul palco sono stati tre dei nuovi acquisti della saga: Oscar Isaac (Poe Dameron), Daisy Ridley (Day), John Boyega (Finn). I giovani attori erano visibilmente emozionati nel trovarsi davanti a un pubblico così caloroso e accogliente. Non si sono lasciati sfuggire molti dettagli sui personaggi. 

Daisy è una scavenger, una ragazza rude e solitaria la cui avventura comincia quando incontra un altro personaggio... 

DaL trailer sembra che l'altro personaggio sia Finn. Al suo interprete John Boyega è stato chiesto se il suo personaggio sia uno stormtrooper, e quindi un cattivo. L'attore è rimasto più abbottonato sulla questione, non potendo evidentemente per contratto dire di più.

Anche su Poe Dameron Oscar Isaac non ha detto molto: è il migliore pilota della galassia al quale è stata affidata una missione, nientemeno che da una principessa.

Il più emozionato è sembrato però Boyega, che ha confessato la sua passione sin da piccolo per Star Wars, e in particolare per i videogiochi a quel mondo ispirati. Così appassionato di non aver voluto dire ai suoi genitori di essere stato ingaggiato per film fino a che non è apparsa la prima immagine con l'uniforme da stormtrooper, per paura di non essere creduto!

Carino l'aneddoto su come si è fatto fare l'autografo da Harrison Ford.

Vecchie glorie!
Vecchie glorie!

Ma dopo aver presentato le new entry, il pensiero è subito andato ai componenti del cast originale, che saranno nei film il punto di riferimento per i giovani attori. Kathleen Kennedy ha confermato che la vecchia pellaccia di Harrison Ford sarà nel film, mentre Abrams con una battuta ha affermato di essere rimasto molto ammirato di come ha gestito la situazione di atterraggio di emergenza, atterrando in campo da golf in mezzo a due medici!

E dopo quindi è stato il turno di Anthony Daniels, l'interprete di C3PO, che insieme a Kenny Baker è il veterano del cast, avendo recitato in tutti e sette i film. A seguire sono poi saliti sul palco Peter Mayhew (il possente Chewbacca), Carrie Fisher (La principessa Leia) e Mark Hamill (Luke Skywalker), insieme a uno squadrone dei nuovi stormtrooper.

Dal video potete evincere in modo impressionante quanto sia alto Mayhew anche senza costume (seduto è alto quanto Hamill in piedi).

Gli attori originali hanno alimentato l'entusiasmo dei fan, con Hamill che ha definito tutto il gruppo di persone che hanno lavorato per Star Wars come una famiglia.

Il nuovo trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza 

Con l'entusiasmo alle stelle è stato quindi lanciato il nuovo trailer internazionale che, ve lo assicuro, emoziona visivamente visto su grande schermo (lo Star Destroyer insabbiato è una meraviglia!) ma da letteralmente i brividi per il suo finale... con la frase pronunciata da una voce familiare che, qualora non lo aveste già visto non voglio anticiparvi

Per il resoconto completo c'è il video del panel che spero possa trasmettervi almeno in parte l'emozione provata. In coda ci sono alcune delle foto che ho twittato in diretta ieri sera. Qualità da cellulare, molto estemporanea, ma quelle scattate dai veri fotografi arriveranno, ne sono certo.

Un'altra cosa che so è che saranno lunghi i mesi da qui al 16 dicembre 2015...

Il nuovo trailer ufficiale italiano di Star Wars: Il Risveglio della Forza