No, non si tratta di un nuovo film targato Studio Ghibli, ma di un “come si fanno i film” e forse molto di più. 

Mami Sunada
Mami Sunada
È stata l’idea di Mami Sunada, classe ‘78, laureata alla Keio University, alla seconda esperienza come regista (il suo esordio è avvenuto in Death of a Japanese Salaryman nel 2011) e assistente alla regia (Daijobude aruyouni: Cocco's Endless Journey nel 2008) ed è stata premiata come migliore artista esordiente per il film del 2011 agli Hochi Film Awards.

Questo documentario, dunque, dall'evocativo titolo Il regno dei sogni e della follia, ci permetterà di avere un intimo focus sulla vita dei due registi durante la produzione dei loro ultimi due film, rispettivamente Si alza il vento (The Wind Rises - Kaze Tachinu) e La storia della principessa splendente (Kaguya Hime no Monogatari).

Si alza il vento

Si alza il vento

Articolo di Maria Cristina Calabrese e Letizia Mirabile Sabato, 13 settembre 2014

Leggi

La storia della principessa splendente

La storia della principessa splendente

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 3 novembre 2014

Leggi

Hayao Miyazaki
Hayao Miyazaki
Il regno dei sogni e della follia è un documentario sui due padri fondatori dello Studio Ghibli e acclamati maestri del cinema giapponese e internazionale, Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Uscito nei cinema giapponesi il 16 novembre 2013 arriverà finalmente in Italia in una speciale due giorni il 25 e 26 maggio 2015. 

Toshio Suzuki con Hayao Miyazaki
Toshio Suzuki con Hayao Miyazaki
Rilasciato il 21 maggio dello scorso anno, col titolo di Ghibli ga Ippai Collection Special sottotitolato in inglese, il documentario contiene due speciali dal titolo Digest corto e un pezzo di 32 minuti dal titolo Ushiko Saw It dedicato a Toshio Suzuki e al suo lavoro di produttore per lo Studio Ghibli, in particolare per The Wind Rises. La particolarità sembra stia nel fatto che il corto sia raccontato dal punto di vista di un gatto randagio di nome Ushiko, da qui il titolo Ushiko saw it, che vive nei dintorni dello Studio Ghibli.

Sinossi

Ottenuto il permesso di accedere quasi illimitatamente all’interno dello Studio Ghibli, Mami Sunada segue nel corso di un anno i maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata e il produttore Toshio Suzuki intenti nel completare i loro ultimi capolavori: Si alza il vento e La storia della principessa splendente.

Con un ritratto intimo ed emozionante, il documentario ci offre per la prima volta l’opportunità di compiere un viaggio affascinante ed indimenticabile all’interno di uno dei laboratorio di animazione più amati al mondo. Un luogo unico dove il sogno e la passione rasentano la follia.

Il Regno dei Sogni e della Follia sarà al cinema per un evento speciale solo il 25 e il 26 maggio.