I Fumettisti partenopei, di rilievo nazionale ed estero, sono già schierati in prima fila per la fantastica occasione: un nuovo premio alla miglior produzione dell’anno, indetto dalla Comicon e dal sito Spaccanapoli Online!

Dieci tavole, undici artisti e due giurie saranno gli ingredienti di una competizione a colpi di fumetti arte e e genialità. Un’opportunità contesa, unica del suo genere, che fino a ora è seconda solo all’ormai storico premio Micheluzzi, dedicato alla memoria del fumettista istriano, e a Imago (concorso di Fumetto e Grafica per adolescenti).

Per l’occasione vi saranno quindi una giuria tecnica e una popolare, composte da autori di spicco: Mirka Andolfo, Daniele Bigliardo, i fratelli Gianluca e Raul Cestaro, Andrea Errico, Fabrizio Fiorentino, Alessandro Nespolino, Italo Mattone, Blasco Pisapia, Alessandro Rak, Lorenzo Ruggiero.

Il pubblico non sarà esente da oneri e onori: potrà valutare e condividere i loro lavori dalla pagina Facebook di Comicon fino al 27 aprile. E che nessuno manchi di sostegno e tifo genuino!

I cinque selezionati per una shortlist saranno poi valutati da un’ulteriore giuria di esperti, che sarà svelata nei prossimi giorni. E’ proprio durante la manifestazione, che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio nei Padiglioni della mostra d’Oltremare, che finalmente si sapranno i vincitori e le rispettive produzioni.

Ma non finisce qui: i cinque prescelti saranno anche protagonisti di una mostra personale allestita per l’occorrenza dal 7 giugno al 24 maggio allo Slash ART/MSIC in via Bellini45. Sì avete inteso bene: gli autori entreranno a pieno diritto nell’evento del Comicon (ON)OFF !

Le sorprese non si fermano qui: dal 27 aprile al 25 maggio alla Scuola Italiana di Comix si renderà omaggio a Giuseppe Barbati e alle sue tavole che, nelle pagine di Nick Raider, Ken Parker, Magico Vento e Nathan Never, l’hanno fatta da padrone. L’inaugurazione si terrà il 27 aprile alle ore 15.00, e il 28 aprile gli studenti della scuola incontreranno l'artista Enrique Breccia.

Persino dai cieli dei Buenos Aires arriverà a Napoli una grande sorpresa: l’indiscusso maestro argentino del fumetto Domingo Mandrafina, che il 29 aprile incontrerà gli allievi insieme al collega Rodolfo Torti (Martin Mystere) e allo sceneggiatore Roberto Dal Prà, alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli.

A proposito, l’estate è alle porte, dobbiamo rimetterci in forma, e cosa c’è di meglio che pedalare un po’? Ce lo consigliano pure Alessandro Lise e Alberto Talami, che il 2 maggio saranno alla libreria ‘’Il Fuori Orario’’ e ci guideranno in una lunga pedalata a fumetti!

Si tratta di un sillabario a fumetti dedicato alla bicicletta, simbolo che racchiude in sé i concetti di ecologia, sport e divertimento. Seguirà poi un’esposizione di tavole durante il Napoli Bike dal 5 al 7 giugno alla Mostra D’Oltremare.

Il 9 maggio alle ore 17,30 a Marechiaro, si terrà l’incontro con lo sceneggiatore Alessandro di Virgilio, si parlerà di stoyboarding e si disegneranno delle tavole a fumetti dal vivo. L'evento è promosso da Allegra Nelli per il Comitato Borgo Marechiaro e da COMICON.

Manca davvero poco al magico incontro con l’arte e la genialità, non potete mancare!

Gli abbonamenti sono già tutti esauriti, non resta che appellarci alla vendita dei biglietti per le singole giornate sul sito (http://www.comicon.it/ticket)

o nei punti vendita autorizzati.

Che aspettate?