Mentre l'attenzione mediatica è concentrata sull'uscita di Avengers: Age of Ultron e i Vendicatori monopolizzano la rete e il mercato televisivo americano le cose continuano ad andare in casa DC Comics e sul fronte Batman v Superman: Dawn of Justice e Suicide Squad.

Proviamo a fare un recap di ciò che è successo nell'ultima settimana.

Batfleck

E' stata pubblicata una nuova immagine del costume di Batman. La Batsuit è illuminata, cosa che forse accadrà poco nel film di Zack Snyder, e questo ci permette di vedere che il costume di Ben Affleck, sui toni del grigio, sembra avvicinarsi di più all'iconografia dei fumetti.

Negli scorsi giorni, poi, sono apparse on line alcune foto dell'attore scattate a Toronto, sul set di Suicide Squad.

Affleck sul set di Suicide Squad
Affleck sul set di Suicide Squad

La sua comparsa ha dato peso ai rumors secondo i quali Bruce Wayne potrebbe apparire nel film di David Ayer.

E' da gennaio che circola la voce secondo la quale ci sarebbe stato un cameo di Batman in Suicide Squad. Sembrerebbe quindi che Affleck parteciperà attivamente alle riprese, interagendo magari con altri personaggi e che la sua partecipazione non si limiterà a una breve sequenza inserita in fase di montaggio. La sua presenza dovrebbe girare intorno al personaggio di Joker e dovrebbe essere legata al ventilato film The Batman che dovrebbe uscire nel 2019 e che vedrà opposti l'Uomo Pipistrello e la sua nemesi.

Secondo le ultime notizie, però la visita di Affleck sarà ricambiata da Jared Leto per il quale si parla di un blitz in Batman v Superman. Joker dovrebbe apparire in un flashback in cui Jason Todd, aka Robin, muore per mano del supercattivo. 

Wonder Woman

Via Twitter è stata diffusa anche una nuova immagine promozionale della Principessa delle Amazzoni che potrebbe dare un'idea di come Gal Gadot potrebbe apparire accanto a Ben Affleck e Henry Cavill.

Suicide Squad

La prima foto ufficiale del cast di Suicide Squad
La prima foto ufficiale del cast di Suicide Squad

Negli ultimi giorni è stato annunciato un nuovo ingresso nel cast di Suicide Squad, si tratta dell'ex lupo mannaro di Twilight Alex Meraz. Non è stato specificato però il ruolo che andrà a interpretare.

Con le riprese in corso però in rete è un fiorire di immagini rubate dal set o di foto gentilmente concesse ai fan più intraprendenti.

E' così che è stato svelato l'aspetto di Viola Davis nei panni di Amanda Wallar e di Will Smith in quelli di Deadshot.

Joker

A catalizzare l'attenzione è comunque Jared Leto che quasi con regolarità aggiorna il suo account Instagram documentando così la sua trasformazione in Mr. J.

E' stata invece pubblicata da David Ayer l'immagine che potremmo definire più controversa e che esalta al massimo la lucida follia del personaggio.

Il regista l'ha postata per il 75° anniversario della nascita del villain ed è stata ritwittata dal collega Zack Snider.

Sembra però che non si tratti di un concept art per il film che uscirà ad agosto 2015. 

Suicide Squad: prima immagine ufficiale del Joker

Suicide Squad: prima immagine ufficiale del Joker

Articolo di Andrea Massacesi Lunedì, 27 aprile 2015

Il regista David Ayer ha omaggiato i settantacinque anni del Principe Pagliaccio del Crimine diffondendo attraverso Twitter una fotografia, che ritrae per la prima volta la compiuta trasformazione di Jared Leto nel Joker. Cerchiamo, inoltre, di fare il punto della situazione circa il nutrito cast del film sul gruppo di supercriminali, in cui questa incarnazione della nemesi di Batman farà il suo esordio.

Leggi

Nel dibattito è intervenuto anche l'illustratore statunitense Greg Capullo secondo il quale la foto non sarebbe altro che una provocazione. Capullo non ha dato spiegazioni, si è limitato a dire di aver sentito che è solo un "troll", ma lavorando per la DC Comics, divisione della Warner Bros., potrebbe avere fonti ufficiose.

Che sia stata una provocazione o uno scherzo ben riuscito, Ayer ha probabilmente raggiunto il risultato sperato: far parlare del film interpretato da Will Smith, Margot Robbie, Jai Courtney, Cara Delevingne, Joel Kinnaman, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Viola Davis e Jared Leto.