In occasione dello Star Wars Day 2015 è stato diffuso l'annuncio dell'uscita per il 22 settembre 2015 di tre romanzi ambientati nel mondo di Star Wars.

Si tratta di una trilogia di romanzi inediti, indirizzati a un pubblico di giovani lettori dai 9 ai 12 anni, che rivisiterà gli eventi dei tre film storici, ossia Una Nuova Speranza, L'Impero Colpisce Ancora e Il ritorno dello Jedi, pubblicata sotto i marchi congiunti Disney e LucasFilm.

Poiché sul sito books.disney.com/star-wars/ sono disponibili i pdf delle anteprime possiamo azzardare, oltre a comunicarvi i titoli, quello che sembra l'approccio seguito dagli autori.

Dalle sinossi pubblicate infatti la linea di romanzi si propone di narrare le storie già note "come non avete mai sperimentato prima, infondendo nell'iconico, racconto classico del bene contro il male, una prospettiva unica e uno stile narrativo che parlerà direttamente ai giovani lettori di oggi migliorando nel contempo l'esperienza di Star Wars per i fan storici della saga."

I romanzi

Il primo titolo è The Princess, the Scoundrel, and the Farm Boy, di Alexandra Bracken che potremmo tradurre come La Principessa, il Mascalzone e il Campagnolo. Nelle pagine disponibili nell'anteprima racconta le vicende del primo storico Guerre Stellari dal punto di vista della Principessa Leia Organa. Il titolo lascia supporre che siano previsti capitoli anche per Han Solo (Il Mascalzone) e Luke Skywalker (il Campagnolo). Ma questa è solo una ipotesi.

So You Want to Be a Jedi? di Adam Gidwitz, traducibile come Così vorresti diventare un Jedi?,  Nell'anteprima mostra l'inizio di L'Impero Colpisce Ancora dal punto di vista di Luke Skywalker, con le sue reazioni agli eventi messe in relazione a quanto sta apprendendo delle arti Jedi. Si può ipotizzare che l'intero romanzo sia da questo punto di vista.

L'anteprima di Beware the Power of the Dark Side! di Tom Angleberger , ossia Attento alla Potenza del Lato Oscuro!, racconta la parte iniziale di Il Ritorno dello Jedi dal punto di vista dei droidi R2D2 e C3PO (pronunciati Artoo-Detoo e See-Threepio e confidenzialmente detti Artoo e Threepio). Anche in questo caso è ipotizzabile che il punto di vista rimarrà quello dei droidi.

Gli autori

L'unica autrice non ancora pubblicata in Italia è Alexandra Bracken. È autrice di una trilogia Young Adult intitolata The Darkest Minds, opzionata per il cinema dalla Twentieth Century Fox.

Di Adam Gidwitz è stato pubblicato In una notte buia e spaventosa, una rivisitazione della fiaba di Hansel e Gretel e di molte altre fiabe dei Fratelli Grimm, della quale sono stati acquisiti i diritti cinematografici.

Di Tom Angleberger sono stati pubblicati due romanzi per ragazzi: La mia vita con Yoda e Darth Vader contro Yoda, primi due titoli della serie Origami Yoda.

Non sono ancora disponibili le copertine. Quando avremo qualche novità in merito, anche sulla loro pubblicazione italiana, non mancheremo di aggiornarvi.