Vi abbiamo parlato un paio di anni fa del ritrovamento del cortometraggio fantasy Black Angel.

Black Angel, in arrivo il corto perduto proiettato prima di L'Impero Colpisce Ancora

Black Angel, in arrivo il corto perduto proiettato prima di L'Impero Colpisce Ancora

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 26 ottobre 2013

Sarà disponibile su Netflix e iTunes il cortometraggio di Roger Christian ritenuto perduto per sempre.

Leggi

Nel 1980 George Lucas incaricò Roger Christian, art-director di Alien e Brian di Nazareth e collaboratore di Lucas, di realizzare un cortometraggio da proiettare prima di L'Impero Colpisce Ancora nelle sale britanniche.

Il film fu girato in Scozia. Si tratta di una storia tipicamente sword and sorcery. Un cavaliere che attraversa terre desolate, piene di magia, affrontando pericoli per salvare una principessa.

Il film non fu mai stato proiettato in Italia, doppiato o pubblicato in home video. Del film sparirono persino i negativi originali, fino al 2012, quando ne venne ritrovato uno da un archivista della Universal.

Dopo un'opera di restauro venne proiettato a vari festival ne fu annunciata la disponibilità per il 2014 su piattaforme online come Netflix e iTunes, anticipata da un assaggio su Vimeo. 

Da pochi giorni Black Angel è disponibile per intero su Youtube, con una introduzione dello stesso Roger Christian, nella racconta la storia anche produttiva del film, dichiarando per esempio che John Boorman vide il corto prima di filmareExcalibur e che ne sarebbe stato influenzato. Black Angel ha sicuramente una comunanza di atmosfere con L'Impero Colpisce Ancora, in particolare con le scene su Dagobah.

Christian inoltre ha aperto l'account twitter @BlackAngelFilm , il sito ufficiale www.blackangelmovie.com, e l'account facebook www.facebook.com/blackangelfilm nei quali posterà immagini e curiosità sul film.

Buona visione!