Altri due numeri della collana I Capolavori della Letteratura Horror sono stati pubblicati in allegato al quotidiano Il Sole 24 Ore. Si tratta di due veri capisaldi della letteratura fantastica.

N. 10 - Le montagne della follia (At the Mountains of Madness) di Howard P. Lovecraft 

N. 11 - Intervista col vampiro (Interview with the Vampire) di Anne Rice.

Di seguito riportiamo le quarte dei due volumi e note biografiche degli autori

Le due quarte di copertina

Le montagne della follia

Artista geniale e spietato indagatore del lato oscuro dell'animo umano, Lovecraft è, insieme a Edgar Allan Poe, il padre della narrativa gotica americana, uno degli autori più affascinanti di tutti i tempi.

Le montagne della Follia è il suo romanzo più avventuroso, quello dove il genere dell'orrore trova nella dimensione psicologica il luogo da pervadere con un senso di inquietudine sottile e contagioso. Ambientato in Antartide, racconta le gesta di una spedizione scientifica alle prese con reperti vecchi di milioni di anni: vestigia di un'antichissima civiltà, scomparsa da millenni, custodite da esseri che. giunti sulla Terra dalle profondità del Cosmo, sono tornati alla vita dopo un lungo periodo di ibernazione.

Nel sottosuolo antartico, i protagonisti della vicenda vivranno una serie di avventure da incubo, che li spingeranno sull'orlo della pazzia. Lovecraft, mettendo in scena la sua originale visione del Cosmo, tesse una trama avvincente, catapultando il lettore in un mondo visionario e fantastico dominato dalla paura e dall'orrore.

Intervista col vampiro

Lo scoop del secolo, l'intervista che un giornalista non si

aspetterebbe mai di poter realizzare, quella che ti cambia la vita. Una storia incredibile, che questa volta deve essere vera. Louis, vampiro dagli

occhi verdi, malinconici e pensierosi, racconta la sua storia a un giovane giornalista.

Difficile dichiarare il proprio essere disumani, assassini e perché noperversi: diventare vampiri per   sopravvivere  al dolore. È la fine del XVIII secolo, a New  Orleans.

Louis perde l'amato fratello minore, un suicidio deciso dopo incomprensioni e divergenze familiari.

Louis  si  sente colpevole, afflitto dalle visioni, quando compare il misterioso Lestat, un vampiro naturalmente, che lo libera dal  dolore sensibile ma lo condanna al  tormento eterno. 

L'angoscia di Louis non si placa ma è aumentata dalla necessità del vampiro di uccidere, mentre l'efferato e implacabile Lestat cerca di portare Louis alla totale e soprannaturale insensibilità. Un rapporto di odio-amore, che Lestat può salvare solo con un'aggiunta di amore, così "regala" a Louis la piccola Claudia, una celestiale bambina di soli cinque anni, salvata Da morte certa e trasformata in vampiro. La piccola è la nuova ragione di vita, un triangolo spietato tra vita e morte che inevitabilmente porta alla tragedia e alla fuga nella vecchia Europa di Louis con la

bambina, alla ricerca di loro simili. Una ricerca che portela eventi drammatici Fino al ritorno di Louis a New Orleans e ad un ultimo incontro con il redivivo Lestat, perso in un mondo di passioni raffreddate

dall'egoismo della sopravvivenza.  

Louis  termina  il suo racconto, la sua disperazione è ovunque, ma la fiaccola della vita eterna, del fascino della notte e del mistero ormai ha illuminato il giornalista, desideroso di emulare il triste vampiro, la cronaca infine vincerà sull'esperienza, il racconto sulla condanna a vita.

Gli autori

Howard P. Lovecraft

Nacque il 20 agosto del 1890 a Providence nel Rhode Island. Vissuto in un ambiente familiare ben poco felice, dopo un'infanzia trascorsa in totale solitudine, in gioventù cominciò a lottare con una serie di difficolta economiche che durarono tutta la vita, e si guadagnò da vivere con

il mestiere ingrato e mal pagato di revisore dei testi narrativi di aspiranti scrittori. Divenuto, grazie ai suoi romanzi e racconti, una vera e propria "leggenda", mori nella sua città, alla quale era legato in maniera viscerale, il 5 marzo del  1937. Moriva l'uomo, nasceva il mito.

Anne Rice

Anne Rice
Anne Rice
Gotica e dichiaratamente romantica, Anne Rice, pseudonimo di Howard Allen Frances O'Brien, ha scelto una strada letteraria bizzarra per il genere femminile: il romanzo horror. Nata a New Orleans nel 1941, sposa nel 1961 il poeta e artista Stan Rice e, dopo la laurea in scienze politiche e letteratura inglese alla San Francisco State University nel 1972, decide di dedicarsi interamente alla scrittura, affermando «Volevo essere una scrittrice, non una studentessa di letteratura», e affonda le sue radici creative nell'esempio degli scrittori amati. Charles Dickens. William Shakespeare. Henrv James e Virginia Woolf. Dotata di una straordinaria visionarietà e della grande capacità di narrare emozioni ritoccate di sensualità, Rice pubblica nel 1976 il romanzo che la decretò autrice culto dell'horror mondiale. Intervista col vampiro, il galateo del vampiro contemporaneo, elegante, tragico, sensibile, leggermente bohemien, un signore che sa di seminare morte ma di ciò non riesce a gioire. Un eroe tragico capostipite di una nuova mitologia che vedrà un seguito in Scelti dalle tenebre nel 1985  e La regina dei dannati nel 1988. Negli anni '90, Rise prosegue con la saga delle "Cronache dei Vampiri" dando alle stampe II ladro di corpi, Memnoch il diavolo, Armand il vampiro e Merrick la strega. Nel 2014 pubblica il nuovo capitolo della saga II principe Lestat. Nel l994 il regista Neil Jordan firma l'adattamento cinematografico di Intervista col vampiro che è un successo mondiale: Brad Pitt e Tom Cruise in gran forma, le scenografie di Dante Ferretti e la colonna sonora di Elliot Goldenthal valgono al film la nomination agli Oscar e ai Golden Globe, e il Saturn Awards come miglior film horror

Anne Rice, con lo pseudonimo di A.N. Roquelaure, ha firmato quattro novelle erotiche. " The Beautj Series"

Howard P. Lovecraft, Le montagne della follia (At the Mountains of Madness)

Traduzione Gianni Pilo

Il Sole 24 Ore - Collana I Capolavori della letteratura horror 10 - Pag. 156 - 8,90€ (più il costo del quotidiano)

Anne Rice, Intervista col vampiro (Interview with the Vampire)

Traduzione Margherita Bignardi.

Il Sole 24 Ore - Collana I Capolavori della letteratura horror 11 - Pag. 333 - 8,90€ (più il costo del quotidiano)