Edizioni della Vigna presenta Creature dell'impossibile. Esseri immaginari tra folklore e letteratura fantastica, un saggio a otto mani di Davide Ghezzo, Rosanna Masoero, Chiara Nejrotti e Luisa Paglieri.

Si tratta di una raccolta di testi scritti per una serie di incontri, conferenze e presentazioni tenuti in area piemontese a partire dalla fine degli anni Novanta.

Durante la presentazione del volume, avvenuta durante lo scorso Salone del Libro a Torino, in un evento del Salone Off, gli autori hanno ribadito come il saggio non voglia presentarsi come una esauriente enciclopedia, bensì come una raccolti di spunti sull'argomento, affrontato nelle intenzioni degli autori da diversi punti di vista: storico-antropologico, mitologico e anche psicologico, indagando sulla fascinazione che le creature misteriose hanno sempre avuto nel nostro immaginario.

Il saggio è completato da molte illustrazioni in bianco e nero e rimandi bibliografici.

La quarta di copertina

Tutti sanno qualcosa dei draghi, ma non tutti sono al corrente dell'esistenza del Tatzelwurm. Il centauro è creatura ben nota; non altrettanto il quinotauro. C'è chi conosce le fate ma non le salvane, e chi non ha mai sentito parlare di Rhiannon, della Morrigan, di Durga, del dahu o del maialass. In questo libro percorriamo il versante del mistero, della quest fiabesca e magica, delle storie sussurrate nel folklore, dell'incanto di fronte alle più stupefacenti creature che possano popolare questo mondo. Un'introduzione alla flora, alla fauna e a molte figure dell'immaginario nelle tradizioni classiche e nordiche, con qualche puntata tra Africa, Asia e... sulle nostre Alpi. 

L'indice degli argomenti

 

Introduzione

PARTE I - FAUNA

1. Animali nel mito

2. Il drago mitico e fiabesco

3. Il drago storico

4. Animali sciamanici nelle leggende alpine

5. Animali nel fantasy

PARTE II - FIGURE DELL’IMMAGINARIO TRA MITO E LEGGENDA

6. Fate

7. Dalla Madre Furiosa alla strega

8. Il mito del barbaro

9. Sirene e spiriti delle acque

10. Le dee celtiche della vita e della morte

11. La Dea nel mondo germanico e in India

12. Creature fantastiche delle Alpi Occidentali

PARTE III - FLORA

13. Le piante e le erbe magiche

14. Simbologia del verde e del mondo vegetale

15. Piante medicamentose e afrodisiache nell’antichità e nel Medioevo

16. Il simbolismo del Giardino

Gli autori

Davide Ghezzo, docente di Materie Letterarie e Latino, ha pubblicato svariati romanzi e saggi, di cui le ultime tre opere in volume con le Edizioni Della Vigna, e ha curato antologie e manuali scolastici; con Dei padri fondatori

(Elara, 2009) ha vinto il premio Italia 2010 per la saggistica della fantascienza e dell'insolito. Ha curato gli articoli Animali nel mito (n. 1), Il drago storico (n. 3) e Piante medicamentose e afrodisiache nell'antichità e nel Medioevo (n. 15).

Rosanna Masoero, docente di Educazione Artistica, è autrice del romanzo Premio Tolkien Aragorn e la maga verde (Il Cerchio, 1995). Ha curato gli articoli Dalla Madre Furiosa alla strega (n. 7), Sirene e spiriti delle acque

(n. 9) e Le piante e le erbe magiche (n. 13).

Chiara Nejrotti, docente di Filosofia e di Scienze Umane, è autrice dei saggi Sotto il segno di Hermes. I percorsi del mito e la narrativa dell'immaginario (Il Cerchio, 1996), Dee e regine, contenuto nel volume L'albero di Tolkien (Bompiani, 2008) e Alla ricerca di Peter Pan scritto con Paolo Gulisano (Cantagalli 2010). Ha curato gli articoli Animali sciamanici nelle leggende alpine (n. 4), AnimaIi nel fantasy (n. 5), Fate (n. 6), Le dee celtiche della vita

e della morte (n. 10) e Il simbolismo del Giardino (n. 16).

Luisa Paglieri, docente di Lingua e Letteratura Inglese, i autrice di vari saggi e racconti. Ha curato gli articoli Il drago mitico e fiabesco (n. 2), Il mito del barbaro (n. 8), La dea nel mondo germanico e in India (n. 11), Creature fantastiche delle Alpi Occidentali (n. 12) e Simbologia del verde e del mondo vegetale (n. 14).

AA.VV, Creature dell'impossibile. Esseri immaginari tra folklore e letteratura fantastica

Illustrazione di copertina di John Anster Fitzgerald

Edizioni della Vigna - Collana asSaggi - Pag. 310 - 17,00

ISBN 9788862761406