Nuove immagini per Jonathan Strange & Mr. Norrell, l'adattamento curato da Peter Harness (Wallander) dell'omonimo romanzo firmato da Susanna Clarke. arriverà a breve sul canale BBC America.  

La miniserie, interpretata da Bertie Carvel ed Eddie Marsandi, è composta da 7 episodi che andranno in onda nell'estate 2015. 

La sinossi ufficiale

La serie tv è ambientata all'inizio del XIX secolo in una Inghilterra che non crede più nella magia fino a quando il solitario Mr Norrell (Eddie Marsan) di Hurtfew Abbey stupisce la città di York: Norrel fa parlare e muovere le statue della Cattedrale. Dietro insistenza del suo curatore finanziario (Enzo Cilenti), Mr Norrell si reca a Londra per offrire il suo aiuto nella guerra contro Napoleone. E' qui che convoca una fata (Marc Warren) per riportare in vita Lady Pole (Alice Englert), mettendo così in moto una serie di eventi. 

Jonathan Strange (Bertie Carvel) è arrogante, affascinante e ricco. Mentre sta cercando di assicurarsi la mano dell'amata Arabella (Charlotte Riley) incontra il mago di Threadneedle Street, Vinculus (Paul Kaye), che gli dice che è destinato a essere un grande mago. Turbato Strange inizialmente non crede alla predizione fino a quando non inizia a incuriosirsi. Alla ricerca di un'occupazione Strange proverà a praticare la magia. 

Pubblicato nel 2004, il libro aveva attirato l'attenzione delle case di Hollywood che avevano pensato a una trasposizione sul grande schermo. I diritti erano stati inizialmente opzionati dalla New Line Cinema, ma per problemi della società sono passati poi alla Warner Bros. e successivamente al network inglese.

Il libro

La versione 'bianca' della copertina
La versione 'bianca' della copertina
La vicenda è ambientata secoli fa, quando ancora esisteva la magia in Inghilterra, il più grande mago di tutti era il Re Corvo, un bambino cresciuto dalle fate. Ora all'inizio del XIX secolo lui è poco più di una leggenda e l'Inghilterra non crede più nell'uso pratico della magia.

E' a questo punto che compare il misantropo Gilbert Norrell di Hurtfew Abbey e che si sparge la voce di un ritorno della magia.

Convinto di dover aiutare il Governo nella guerra contro la nemica di sempre, la Francia, Mister Norrell va a Londra dove incontra un giovane e brillante mago, Jonathan Strange. Insieme i due entusiasmano il Paese con le loro magie, ma l'accordo si muta presto in rivalità.

Mister Norrell non ha mai rinunciato alla sua abitudine alla segretezza, mentre Jonathan Strange è costantemente attratto dagli aspetti più pericolosi della magia. Presto viene affascinato dall'oscura figura del Re Corvo e la sua incessante ricerca della magia più antica minaccia non solo la sua amicizia con Norrell, ma tutto quanto gli è caro.

Quando uno degli incantesimi di Norrell rivela un inaspettato effetto collaterale, stabilendo così un contatto con il mondo di Feeria e il suo re — una creatura con uno strano senso della moralità, una limitatissima comprensione dei desideri e dei bisogni umani e un codice morale assolutamente incompatibile con il nostro — il lettore si rende conto che la cosa può diventare veramente pericolosa.

Jonathan Strange e Mr. Norrell

Jonathan Strange e Mr. Norrell

Articolo di Beatrice Manganelli Lunedì, 23 maggio 2005

Leggi