Vi ricordate di Agenzia Incantesimi, serie di albi speciali annuali che nel 2005 nasce come spinoff di Jonathan Steele, la serie a fumetti urban fantasy creata da Federico Memola pubblicata sin dal 1999 dalla Sergio Bonelli Editore e successivamente rilevata dalla Star Comics?

Fantasy contemporaneo condito da abbondanti dosi di ironia e un pizzico di erotismo. La sua ambientazione è un mondo che all'apparenza è come il nostro, ma nel quale elfi, orchi e altre creature fantastiche vivono palesemente tra noi. Quando sono fonte di guai interviene l'Agenzia Incantesimi, un'impresa privata che si occupa di risolvere problemi legati alla magia, della quale sono titolari Jasmine, una potente maga, e Myriam, per metà umana e per metà fata. Negli albi che le hanno viste protagoniste abbiamo letto avventure che le hanno portate ad affrontare orchi, spettri, draghi, divinità, negromanti, sette occulte, stregoni pazzi, viaggi nel tempo e nello spazio, animali senzienti, demoni e tanto altro.

Nel corso degli anni la serie è stata illustrata da numerosi artisti, sia autori affermati che esordienti di talento. 

Fra i nomi che si sono cimentati con le avventure di Myriam e Jasmine ricordiamo, fra i tanti, Marco Checchetto (Spiderman, il Punitore), Sergio Ponchione (Grotesque, Linus, Dylan Dog), Riccardo Crosa (Rigor Mortis, Dragonero), Gianni Sedioli (Zagor), e Teresa Marzia (Legs Weaver, Winx), anche creatrice grafica della serie.

Dal gennaio del 2012 la serie, con il titolo modificato in Agenzia Incantesimi Reloaded, si è trasferita sulla rete dove, in seguito alla riproposta degli episodi già stampati, sono state presentate avventure inedite. Il tutto gratuitamente, così come gratuita è stata la collaborazione dei disegnatori che hanno voluto divertirsi a illustrare i nuovi episodi.

Quest'anno, per cercare di fare ricevere un giusto compenso agli artisti coinvolti, pur mantenendo gratuito il prezzo al pubblico, la serie approda alla formula del crowdfunding (un metodo di sovvenzionamento da parte degli utenti). Con un meccanismo che comunque lascia le storie disponibili del tutto gratuite si tratta a tutti gli effetti una verifica della stima e dell'affetto dei lettori verso la serie, non di uno scambio denaro-servizio.

Su Indiegogo potete trovare la prima campagna di crowdfunding, con la storia Bellezza glaciale, disegnata da Elisa Di Virgilio che, in meno di due settimane, ha già raggiunto e superato il traguardo prefissatosi sul sito Indiegogo e ora sta continuando la scalata nel tentativo di aggiungere alla storia prevista altre pagine e il colore.

Potete leggere gratuitamente le storie di Agenzia Incantesimi Reloadedquesto link.