A distanza quasi esattamente di un anno dalla pubblicazione del primo romanzo la Fanucci Editore manda in libreria Valour – L’astro splendente (Valour, 2014), secondo volume della saga “La fede e l’inganno” dello scrittore inglese John Gwynne.

La serie, per ora è composta dai seguenti titoli:

1. Malice (2012)             - Malice. La guerra degli dei

2. Valour (2014) aka Valor   - Valour, L’astro splendente

3. Ruin (2015)

4. Wrath (2016)

Si tratta di una serie con un impianto di fantasy classica, dove non ci si può sbagliare: il male è “Il Male” è il bene è “Il Bene” e anche i personaggi sono tratteggiati in modo chiaro: ci sono i buoni e i cattivi.

L’autore ha saputo descrivere magistralmente le terre, i suoi abitanti, la storia passata e quella presente. E’ una storia simile alla nostra, fatta di guerre e violenze ma con scontri tra gli uomini e i giganti: i clan di quest’ultimi sono stati tutti distrutti e di loro restano molte opere ciclopiche.

Come abbiamo scritto in precedenza la serie è influenzata da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin, della Saga del Rigante di David Gemmell, con infine uno spruzzo di La Ruota del Tempo di Robert Jordan..

Tutto inizia nell’anno 1122 dell’Era degli Esuli, Luna del Lupo. I protagonisti sono molti e diamo le caratteristiche di alcuni come Evnis consigliere e assassino del re Brenin e padre di Vonn. Nel recente passato ha giurato fedeltà alla regina Rhin di Cambren.

Corban guerriero di Dun Carreg, figlio di Thannon  e fratello di Cywen. Ora è fuggito per proteggere Edana principessa di Ardan e figlia di re Brenin.

Poi abbiamo lo spadaccino Veradis e molti, moltissimi altri personaggi (si pensi che l’elenco di tutti occupa oltre sette pagine).

Fare un riassunto anche minimo degli avvenimenti contenuti in questo secondo volume di oltre 770 pagine è quasi impossibile. Possiamo solo dire che dopo la morte del re Brenin sua figlia e un manipolo di fedeli sono sfuggiti alla strage, intanto con l'esercito vincitore, Nathair re di Tenebral, alleato con la regina Rhin di Cambren imperversa in lungo e in largo spazzando via chi si oppone al suo volere

Cywen lotta per la sopravvivenza, mentre il giovane guerriero Corban è in fuga dalla sua terra natia con i compagni esiliati. Per salvarsi dovrà attraversare Cambren, evitando bande di guerrieri, i giganti e i feroci wolven delle montagne; ma Corban lotta anche per diventare l’uomo che tutti credono che sia: l’astro splendente che salverà le terre dell’esilio.

Imbrigliato in battaglie per il potere e la sopravvivenza, il mondo mortale ignora però che dall’Oltremondo sta per giungere la più grande delle minacce.....

La quarta di copertina

L’annosa guerra condotta dal re di Tenebral, Nathair, ha ormai devastato le Terre dell’Esilio. Insieme alla sua perfida e intrigante alleata, la regina Rhin di Cambren, i cui reali obiettivi sono sconosciuti allo stesso sovrano, il conquistatore percorre quelle immense lande con il suo esercito spietato, sterminando chiunque si opponga alla sua crociata e schiacciando sotto il suo giogo le genti sconfitte. Data per morta, Cywen ha perso la sua famiglia e ha visto la sua patria saccheggiata dai crudeli invasori. Ma non ha scelta: dovrà battersi con tutte le forze per sfuggire ai nemici, per i quali rappresenta una pericolosa minaccia che può intaccare il loro potere. Suo fratello Corban, intanto, vaga esiliato insieme ai compagni alla ricerca dell’unico luogo che possa dare loro rifugio: il Domhain. Ma per raggiungerlo dovranno affrontare le bande di guerrieri di Cambren, i giganti e i wolven delle montagne. Saranno queste le prove che il giovane Corban dovrà superare per diventare colui che tutti credono sia: l’Astro Splendente destinato a liberare le Terre dell’Esilio.

L’autore

John Gwynne è nato a Singapore dove suo padre era di stanza con la Royal Air Force, e in seguito ha viaggiato molto, in pratica uno spostamento ogni tre anni fino al pensionamento del padre

Ha fatto molti mestieri, ha lavorato in una fabbrica di saponi, in un ristorante francese in Canada, ha suonato il  contrabbasso in una band rock’ n roll, il lettore all’università di Brighton e altro ancora.

Attualmente vive con la moglie e i loro quattro figli nell’East Sussex. Lavora in casa per seguire meglio una delle figlie che è disabile e insieme alla moglie restaurano mobili, lui però trova più soddisfacente scrivere storie e così è nata la saga de “La fede e l’inganno.

John Gwynne, Valour. L’astro splendente (Valour, 2014)

Traduzione Stefano A. Cresti

Fanucci Editore - Collana Immaginario Fantasy - Pag. 779 - 25,00€

ISBN 978-88-347-28531-4