Qual'è la maggiore sfida di Warcraft, film di Duncan Jones (Moon, Source Code) ispirato alla popolare serie di videogame della Blizzard?

Una è sicuramente la rappresentazione credibile di un mondo fantasy, con orchi, elfi, armi incredibili e magie.

Ricordiamo che qualche tempo fa Jones definì l'impresa: "Come girare insieme Avatar e il Signore degli Anelli."

Warcraft è come realizzare insieme Avatar e Il Signore degli Anelli, parola di Duncan Jones

Warcraft è come realizzare insieme Avatar e Il Signore degli Anelli, parola di Duncan Jones

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 29 luglio 2014

Duncan Jones ha dichiarato al pubblico della Comic-Con di San Diego che realizzare Warcraft è una sfida tecnica molto complessa e ha rivelato altri dettagli della produzione che porterà al cinema i personaggi del famoso universo videoludico della Blizzard.

Leggi

Ora è lo stesso regista, in una intervista a Wired a spiegare in dettaglio come nella lavorazione del film si siano mescolate tante tecniche, dal green screen alla motion capture e ovviamente la CGI, ma senza dimenticare i costumi e le scenografie, per rendere nel modo più tangibile possibile l'esperienza di recitazione agli attori.

"La Motion capture è diventata molto raffinata, ma è ancora solo uno strumento del cinema.", ha chiarito Jones, spiegando che sono state realizzate molte grandi scenografie, in modo che venissero riprese direttamente dalla macchina da presa e avvolgessero gli attori in un mondo reale e tangibile, mescolando durante le riprese sia la motion capture che la ripresa dal vivo che il green screen.

A occuparsi degli effetti è stata la celebre Industrial Light e Magic che ha accettato la sfida per dimostrare di essere ancora la migliore compagnia al mondo.

Artwork concettuale per Warcraft
Artwork concettuale per Warcraft

Jones ha anche spiegato come essenziale sia il contatto con la Blizzard per plasmare lo stile visivo per rendere al meglio atmosfere e personaggi nei vari e complessi passaggi, dall'originale videogame agli artwork concettuali e ai modelli 3D concepiti per il cinema.

Secondo Jones se nel passaggio si è mantenuto lo spirito originale è stato grazie alle due "fantastiche squadre" (ILM e Blizzard) che hanno lavorato bene su entrambi i fronti.

Warcraft arriverà al cinema il 10 giugno 2016

Nel cast del film figurano Ben Foster, Travis Fimmel, Paula Patton, Toby Kebbell, Rob Kazinsky, Dominic Cooper, Daniel Wu, Ruth Negga, Ben Schnetzer e Clancy Brown.