La seconda stagione di Daredevil Netflix vedrà il debutto di Frank Castle, alias il Punitore, nel Marvel Cinematic Universe.

A interpretarlo sarà Jon Bernthal, attore noto agli spettatori di The Walking Dead per il ruolo di Shane Walsh, che al cinema ha recitato in The Wolf of Wall Street e, proprio in questi giorni è sugli schermi con Fury.

L'annuncio è ufficiale, diffuso tramite Marvel.com.

Il Punitore sarà, nella versione MCU, non dissimile dalla sua versione fumettistica, ossia un vigilante che vuole ripulire Hell's Kitchen con ogni mezzo necessario, senza curarsi di quanto mortale possa essere il risultato.

Jeph Loeb, capo della Marvel Television ha dichiarato:

"Jon Bernthal mette un'intensità senza pari in ogni ruolo, con una potente miscela di potenza, la motivazione e la vulnerabilità che metterà in connessione con il pubblico. L'apparizione di Castle porterà profondi cambiamenti nel mondo di Matt Murdock e niente sarà più lo stesso."

Da parte sua l'attore ha ringraziato con una foto postata via dal suo account twitter @jonnybernthal che lo ritrae assieme a un fumetto del Punitore.

Daredevil contro il Punitore
Daredevil contro il Punitore

Già qualche mese fa lo a Scifinow, lo showrunner della prima stagione di Daredevil Steven DeKnight aveva detto di essere un grande fan di Frank Castle, affermando che le storie del Punitore potevano essere adatte allo stile di Netflix, arrivando ad affermare che niente gli piacerebbe di più di dare al Punitore una sua serie, convincendo la Marvel a darli un taglio adulto, da rating "R". 

Non sappiamo quale sarà il destino di Frank Castle. Il testimone di DeKnight sarà raccolto da Doug Petrie (American Horror Story, Buffy), per una stagione che potrebbe riservare altre sorprese.

Bullseye ed Elektra?

Negli scorsi giorni erano trapelate voci sul possibile ingaggio di Jason Statham nella serie, tramite Latino Review , che lo indicava nel mirino degli studios nientemeno che per il ruolo di Bullseye, uno dei più letali avversari di Daredevil. Voci successive riportate da Bloody Disgusting hanno invece annunciato la chiusura di tali trattative, proprio a causa del trapelare della notizia.

La Marvel sarebbe comunque interessata a un nome di alto profilo, un attore di cinema, per il ruolo di Bullseye, come già accadde quando per Kingpin venne scelto Vincent D'Onofrio.

Bullseye uccide Elektra in un disegno di Frank Miller
Bullseye uccide Elektra in un disegno di Frank Miller

Per Elektra Natchios, la ex fiamma di Daredevil dei tempi dell'università, poi divenuta killer al soldo di Kingpin, sarebbero trapelati dei video con le audizioni dell'attrice malese Shiva Kalaiselvan e della statunitense Louisa Mignone, ma queste voci al momento non hanno trovato conferma. 

La presenza di Elektra e Bullseye nella seconda stagione, potrebbe consentire di realizzare storie ispirate a uno dei cicli più belli della testata Daredevil negli anni '80. Quello scritto e disegnato da Frank Miller, con storie che verranno ricordate come capolavori assoluti dei comics. Il tragico intreccio di vicende che vedrà coinvolti i personaggi di Devil, Elektra, Kingpin e Bullseye, dal numero 168 fino al numero 181 della collana originale, è ancora oggi uno dei migliori esempi di fumetto supereroistico mai scritti, con una contaminazione unica del genere con l'hard boiled.