Nuovo spot televisivo per Ant-Man, film diretto da Peyton Reed e interpretato da Paul Rudd, Michael Douglas ed Evangeline Lilly tra gli altri.

La lavorazione del film si è svolta principalmente ad Atlanta, ma la produzione in realtà è partita da San Francisco, dove il film è ambientato. La Pym Technologies è infatti l'azienda che Darren Cross (Corey Stoll) ha sottratto al controllo di Hank Pym ed è sembrato naturale posizionarla all'interno della Silicon Valley, scenario mai visto all'interno del Marvel Cinematic Universe.

Paul Rudd a San Francisco
Paul Rudd a San Francisco

"Ant-Man è un tipo molto diverso di film Marvel", ha spiegato il produttore Kevin Feige. "È un film Marvel unito a un heist movie (film sui "colpi", tipo Ocean's Eleven Ndr). San Francisco è una città visivamente meravigliosa e quando pensi ai grandi film ambientati qui in passato, senti che si è verificata una grande combinazione tra una nuova idea per il genere, una nuova città, e tutti i nuovi personaggi del mondo di Scott Lang e Hank Pym."

Dopo San Francisco, la produzione si è spostata nei nuovi stabilimenti dei Pinewood Studios ad Atlanta, nei quali Ant-man è il primo film a essere stato girato e dove Paul Rudd ha indossato per la prima volta la tuta.

Paul Rudd con la tuta di Ant-Man
Paul Rudd con la tuta di Ant-Man

"Quando Paul ha camminato per la prima volta sul set con la tuta di Ant-Man mi sono detto che, sarò di parte, penso che sia la tuta più cazzuta di tutto il Marvel Cinematic Universe", ha detto il regista Peyton Reed.

"La cosa grandiosa è che si sente la storia di quella tuta. Ha subito un danno da battaglia sul casco e quando la guardi pensi a quello che probabilmente Hank Pym ci ha passato dentro. È così dettagliata che basta guardarla perché tutto abbia senso. Puoi comprendere come dovrebbe funzionare e come diffonda le particelle Pym intorno. È molto plausibile."

Ant-Man in azione
Ant-Man in azione

Quando Scott Lang indossa la tuta si riduce all'istante, ma la sua forza cresce in modo inversamente proporzionale alle dimensioni.

Spiega Peyton Reed: "Ant-Man diventa molto denso quando è piccolo, pertanto potrei essere il cattivo seduto qui puntando la pistola e improvvisamente 'Wham!", qualcosa vola e mi dà un pugno che mi fa volare un dente. È Ant-Man che vola in aria e lancia il mio dente con tutta la forza di uomo che mi sferra un pugno. Qualcosa di nuovo e di interessante. È come un proiettile e non lo vedi arrivare".

E aggiunge: "L'altra cosa è che non è che si restringe e ha finito; può cambiare dimensioni molto rapidamente, anche nel mezzo di una sequenza di combattimento. Parte del suo potere consistente nel prendere il nemico di sorpresa perché può modificare le dimensioni quando vuole con questa tuta."

Ant-Man a cavallo di una formica
Ant-Man a cavallo di una formica

Per rendere in modo realistico tali poteri sono state utilizzate differenti tecniche: "Abbiamo usato sia le riprese dal vivo che la CGI con l'obiettivo di una resa più fotorealistica possibile", spiega Reed.

Abbiamo guardato macrofotografie di formiche e cose del genere cercando il modo migliore di replicarle nel film, dal momento che Ant-Man ha pure il potere di controllare gli eserciti di formiche.

Altro obiettivo visivo è stato quello di rendere il veloce cambio di prospettiva visiva del personaggio quando cambia dimensioni, al fine di rendere immersiva l'esperienza dello spettatore.

"Se una formica volante atterra, è quasi come un elicottero Black Hawk, e ti senti realmente al centro dell'azione", ha concluso Reed.

Ant-Man arriverà nei cinema italiani il 12 agosto 2015.