Per chi non ha deciso bene di che morte vuole morire, o di che morte far morire i propri avversari, la Wild Boar presenta Apocalypse Slayers, un gioco di ruolo apocalittico che può essere modulato su tematiche differenti a seconda della volontà dei giocatori. In fin dei conti molti elementi, in una situazione apocalittica, sono comuni: siamo alla fine del mondo e, come recita la quarta di copertina del manuale di Apocalypse Slayers, ogni giorno, ogni minuto strappato è una vittoria. Bisogna cavarsela con le proprie capacità individuali, saper combattere, usare al meglio ogni risorsa rimasta, saper far funzionare equipaggiamenti e veicoli che non hanno più regolare manutenzione, e soprattutto evitare di... farsi uccidere.

Questo gioco di ruolo utilizza, modificandolo, un sistema già esistente da alcuni anni, quello di Dungeonslayers creato in tedesco da Christian Kennig. Si tratta in realtà di un gioco estremamente elementare e che si autodefinisce "di vecchia scuola," in quanto consiste in un GDR fantasy in cui i mostri sono ancora mostri e si devono ammazzare, le trappole vanno evitate e non ci si perde in inutili dettagli. Insomma un regolamento semplice e moderno per far tornare il GDR nei sotterranei da cui era nato. Poche regole che sono state adattate però per creare tre ambientazioni moderne, anzi apocalittiche: Slayers of Zombies, Slayers of Aliens, Slayers of the Open Road. I primi due sono abbastanza autoesplicativi, il terzo ci porta in una ambientazione fatta di motori, macchine e mutanti, il che fa molto pensare al mondo di Mad Max, tornato prepotentemente sugli schermi di recente.

Ovviamente serie televisive e film recenti forniscono parecchie possibilità per creare ambientazioni e avventure adatte a questo gioco, e un paio di adattamenti sono già pronti nel manuale base. Anche i consigli al master che dovrà gestire le avventure si ispirano allo stile delle sceneggiature delle serie televisive che vanno per la maggiore. Inoltre, sono già in cantiere delle espansioni per ampliare ulteriormente Apocalypse Slayers. Buona apocalise, comunque, e conservate l'ultimo proiettile... per voi stessi.