Special Makeup Effects è il nome internazionale degli Effetti Speciali di Trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo (cinema, televisione, teatro) oppure per eventi particolari.

L'idea dell’evento nasce in risposta ad una necessità sorta tra i professionisti e gli amatori di condivisione di tecniche artistiche ed esperienze. L’evento proposto vuole essere un momento di incontro, uno scambio culturale ed artistico tra colleghi e appassionati di Special Makeup Effects. Oltre alla sezione formativa arricchita da workshop, conferenze, contest e mostre, l'evento è pensato anche per includere una sezione fieristica.

L'appuntamento è fissato per il 19 e 20 settembre 2015 a Roma presso il Lanificio 159. 

Special Makeup Effects è il nome internazionale degli Effetti Speciali di Trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto  una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo (cinema, televisione, teatro) oppure per eventi particolari. Se il Make Up ai fini estetici ricerca l’identificazione in un ideale di bellezza dominante, nell’ambito dello spettacolo grazie all’uso degli Effetti Speciali, esso consente all’attore di calarsi fisicamente in un personaggio e di essere riconoscibile come tale agli occhi del pubblico.

Gli Effetti Speciali sono dunque una branca del Make Up volta alla creazione di un personaggio che si spinge oltre le fattezze naturali del corpo dell’interprete. Il terreno di azione di questa disciplina và dalla trasformazione iperrealistica (invecchiamenti, cambio di etnia o genere) a quella fantastica (creature, mostri, alieni) lavorando non solo sul viso o sul corpo intero, ma talvolta andando anche oltre i confini del lavoro sull’attore: gli effetti speciali comprendono di fatti la creazione di manichini, elementi animatronici, parti di corpi, oltre che di creature molto complesse, che possono essere impersonate o dall’attore o animate per via meccanica. 

Di conseguenza sono moltissime le tecniche e i materiali che sono stati sviluppati e adattati alle necessità del settore grazie alla grande inventiva degli artigiani di questo mestiere. Date le necessità creative del mestiere, gli artisti/tecnici di questo settore hanno spesso una formazione poliedrica che passa da tecniche classiche di scultura e modellazione, alla pittura, fino a nozioni basilari di chimica e meccanica, e continuano a svilupparle e approfondirle per tutta la propria carriera. Inoltre, con la digitalizzazione del mercato cinematografico le tecniche degli Special Makeup Effects sono dovute crescere ulteriormente ed adattarsi all’alta definizione, creando una sinergia con gli effetti speciali digitali che avrebbero potuto rischiare di sostituire artigianale.

L’evento vuole strutturarsi in una due giorni di arte, cultura, cinema, formazione, competizione e commercio in cui saranno organizzati: 

Workshops

La formazione e lo scambio di conoscenze peer-to-peer sono momenti didattici fondamentali che permettono agli artisti degli Special Makeup Effects di poter crescere artisticamente risparmiando, grazie all’evento, tempo e denaro.

I workshop tematici saranno tenuti da professionisti del settore e verranno proposti a prezzi agevolati agli associati.

Conferenze

Anche le discussioni frontali sono un momento culturale importante che può ispirare ed arricchire chi già si occupa di questo settore, chi vuole intraprendere questo percorso per la prima volta e chi ne è appassionato. 

A tenere le conferenze saranno personaggi rilevanti del settore provenienti dall’Italia e dall’Estero. Oltre ad essere un’occasione di porre domande ed  ascoltare coloro che portano la loro esperienza, i panel previsti costituiscono la possibilità di incontrare personalità artisticamente carismatiche altrimenti inaccessibili per impossibilità di viaggiare all’estero e partecipare ad altre fiere internazionali.

Esposizione

La sezione espositiva è pensata per promuovere la creatività e premiare la dedizione degli artisti partecipanti, oltre che costituire un ulteriore occasione di confronto artistico. Prevede l’esposizione di opere a tecnica mista degli artisti degli effetti speciali, selezionate tramite criteri definiti da un regolamento.

Questa può essere ed un’ottima possibilità di auto promozione per gli autori, che possono così farsi conoscere da altri colleghi e potenziali datori di lavoro. 

Si è inoltre pensato a una piccola sezione fotografica illustrativa sulla storia dell’arte degli effetti speciali che permetta agli amatori di poter entrare più in profondità in questo settore e agli addetti ai lavori di ripercorrere la storia della propria arte.

Make Up Contest

La sezione competitiva è molto importante per stimolare la creatività di addetti ai lavori all’inizio della loro carriera e non, volendo lasciare un grande spazio ai ragazzi provenienti da scuole di trucco di tutto il mondo. 

La gara avrà un tema da rispettare che sarà definito in tempo utile affinché i partecipanti abbiano modo di preparare la loro performance che sarà presentata con una sfilata nella festa di apertura. 

I concorrenti saranno valutati da una giuria di professionisti Special Makeup Effects Artists e i vincitori saranno premiati con targhe e altri premi.

Momenti di Incontro Informale

Immancabile è la sezione ludica, per la quale è stato pensato un aperitivo/party a tema da svolgersi al termine della prima giornata in cui gli artisti potranno conoscersi personalmente al di là dei momenti formativi collettivi o frontali che siano. 

Il party vuole essere aperto a tutti, non solo agli artisti degli special make-

up effects, permettendo così possibilità di incontro con addetti dello show  business di ogni disciplina (registi, fotografi, produttori etc.). 

Sezione Cinema

In collaborazione con il festival indipendente del cinema horror Interiora, si vuole pensare a una rassegna di cortometraggi selezionato dalle precedenti edizioni del festival, di cui saranno mostrati solo gli otto finalisti e il cui premio andrà al miglior effettista, premiando ingegno e creatività e promuovendo un partenariato con un’altra realtà indipendente che negli ultimi anni si è molto affermata.

Spesso i materiali specifici per gli Special Makeup Effects sono di difficile accessibilità (economica e logistica) e la maggioranza di coloro che si approcciano al settore non conoscono le potenziali alternative italiane ai grandi fornitori esteri. Grazie alle ricerche che molti artisti hanno svolto nel corso del proprio percorso lavorativo e agli scambi di informazioni nel gruppo Facebook di settore “Effetti Speciali made in Italy” si è realizzato che è possibile reperire quasi tutto il necessario per questo lavoro anche in Italia sia in termini di attrezzatura che prodotti. 

Questa sezione è stata pensata proprio per promuovere il made in Italy e permettere agli addetti ai lavori un risparmio in tempo e costi senza perdere di qualità. 

Saranno disponibili a breve: 

- Il Programma (Workshop, Conferenze)

- Il Regolamento del Make Up Contest (Student e Pro)

- Il Regolamento per partecipare all’Esposizione

- I Benefit per chi si associa ad EffectUs

EffectUs

- I Benefit e le Proposte per gli Espositori

Gli Organizzatori

Valentina Visintin

Truccatrice professionista specializzata in effetti speciali, ha collaborato ad importanti produzioni cinematografiche e televisive nazionali ed internazionali tra cui I Guardiani della Galassia (Marvel), Il Racconto dei Racconti (Archimede), Game Of Thrones (HBO), Cloud Atlas (Warner Bros), Prometheus (20th Century Fox), X-Men L’Inizio (20th Century Fox), Harry Potter e i Doni della Morte (Warner Bros), e molte altre. 

Forte dell’esperienza estera, e desiderosa di collaborare a produzioni nel suo Paese, ha deciso di costituire un laboratorio in Italia, dove realizzare gli effetti speciali avvalendosi anche del talento di altri artisti. Inoltre segue da tempo una comunità online da lei stessa promossa, con lo scopo di incentivare la collaborazione e lo scambio reciproco di conoscenze e tecniche tra gli artisti degli effetti speciali. Proprio all’interno di questa community nasce il progetto EffectUs, in risposta ad una vera e propria necessità sorta negli ultimi anni, da parte di esperti ed amatori, di concretizzare in un momento di incontro fisico uno scambio reale di esperienze, tecniche artigianali ed artistiche.

Giulia Giorgi 

Attiva nel panorama del cinema indipendente, spazia dal make up SFX, all’extreme hair styling. Da diversi anni ha intrapreso progetti artistici e partecipato a contest internazionali di body painting-SFX, permetten-

dole così di realizzare la fusione di arte figurativa e plastica attraverso personaggi originali. Da due anni ha aperto il suo laboratorio, la “Baburka Production Factory”, sezione artigianale che si occupa di effetti speciali, costumi e scenografia della produzione indipendente “Baburka Production”, che lei stessa amministra. 

Fra gli svariati progetti a cui ha preso parte ricordiamo l’episodio di Ruggero Deodato di “ The Prophan Exhibit”, l’episodio di Luca Alessandro di “ The Pyramid”, “Dead Blood” di Pietro Tamaro, “Let me out” di Riccardo Greco, “Rimbalzello” di Nour Gharbi e “Ebola” di Christian Marazziti

Luigi D’Andrea 

Appassionato da sempre di cinema e amante degli effetti speciali, nel 2006, omaggiando il grande cinema horror del passato, realizza diversi effetti e make-up “Zombie” per il cortometraggio “Moebius – Chi bussa alla mia porta?” di Donatello Della Pepa. Mosso dall’entusiasmo e dall’istinto autodidatta, si trasferisce a Roma per portare avanti la sua passione, collaborando a diversi prodotti indipendenti e non: “Alma Gotica” di L. Ruocco, “Apologia Domestica” di D. Della Pepa, “Riciclo” di S. Lizzio, “The Darkside” di G. Diefenthal, “Nel Nome del Male” di A. Infascelli, ”Noi Credevamo” di M. Martone e il film Turco “Veda” di Z. Livaneli. Nel 2010 insieme alla casa di produzione Revok Film, prende parte alla progettazione e preparazione del cortometraggio “Versipellis” di Donatello Della Pepa, autofinanziando in parte la realizzazione degli Effetti Speciali, dà vita al primo grosso lupo mannaro Italiano alto più di 2 metri. Continuando la sua personale ricerca su tecniche e materiali, si affianca all’equipe del Leonardo Cruciano Workshop dove lavora, tra tanti progetti, anche a “Reality” di Matteo Garrone, “ACAB” di Stefano Sollima, alla serie televisiva “I Borgia” e all’ultimo film di Matteo GarroneIl Racconto dei Racconti”.

Lucia Pittalis 

Pittrice e make up artist originaria della Sardegna, dopo gli studi di pittura all’Accademia di Belle Arti, si trasferisce a Roma per diventare una makeup artist professionista iniziando il suo percorso lavorativo fra il cinema e il teatro. Fra i suoi lavori ricordiamo “Mad in Italy” di Paolo Fazzini, “Nuit Americhen” e “End” di Federico Greco, “Senza Parole” di Edoardo Palma, “Bolgia Totale” di Matteo Scifoni e “Oltre i verdi campi-The green fields beyond” diretto da Georgia Lepore. Fondendo la sua passione per la ritrattistica ed il makeup ha iniziato a sviluppare il progetto artistico di trasformare se stessa in personaggi famosi, spingendo le tecniche di contouring fino all’estremo e superandolo con successo. Dopo essere stata pubblicata su numerose testate mondiali del calibro del Time,Daily Mail, Huffington Post, Cosmopolitan, La Repubblica, il Messaggero, MTV e sul sito della prestigiosa Stan Winston School of Character Arts, ad oggi è un’artista web seguita in tutto il mondo.

Andrea Leanza 

appassionato fin da piccolo di dinosauri, scienze naturali, creature, cinema e trucco speciale comincia la sua esperienza per scherzo, quando aveva solo dodici anni, scoprendo così la sua vera vocazione. Quasi completamente autodidatta, negli anni approfondisce le sue conoscenze nelle tecniche di life-casting e di modellatura, realizzazione, applicazione e colorazione di protesi. Da allora cerca costantemente di migliorarsi apprendendo e sperimentando tecniche e materiali sempre più all’avanguardia, iniziando così a farsi strada nel campo televisivo e cinematografico italiano, realizzando effetti di trucco speciale per pubblicità, sit-com, corti e lungometraggi. Seguendo il suo più grande modello di ispirazione “Stan Winston” diventa presto conosciuto per i suoi modelli di Dinosauro e dal 2006 collabora con la Geomodel di Mauro Scaggiante per la supervisione artistica e la creazione di modelli di animali preistorici in dimensioni reali per musei, esposizioni didattico-scientifiche e parchi a tema. La sua più grande scultura, uno Spinosauro lungo 16mt, ha ottenuto la copertina del National Geographic del numero di ottobre 2014.

Dal 2007 al 2011 ha curato le trasformazioni degli attori Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio per le prime 3 serie televisive de “I soliti idioti” in onda su Mtv Italia. Dal 2011 ha inizio la sua vera carriera nel mondo dell’industria cinematografica a livello internazionale quando viene ingaggiato da Mark Coulier per la creazione degli zombie del film “World War Z” prodotto da e con Brad Pitt, in seguito decide quindi di trasferirsi a Londra. Ha inoltre partecipato ad altre famose produzioni TV quali BBC’s “Dr. Who”, “Merlin” e “Atlantis”, e produzioni cinematografiche quali  “Kick-Ass II” di Jeff Wadlow, “Dracula Untold” di Gary Shore e “The Last Face” di Sean Penn. Nel 2014 ha lavorato come Co-Supervisore delle Creature per il nuovo film di Matteo Garrone “Tale of Tales” recentemente selezionato al Festival di Cannes 2015.

Legata all'evento è partita una campagna di crowdfunding che potete trovare all'indirizzo www.gofundme.com/effectusevent.