Koei Tecmo annuncia, per venerdì 17 agosto 2015, l'uscita di Deception IV: The Nightmare Princess per tutte le console di casa sony.

Questo titolo, che porterà per la prima volta la saga sulla console di ultima generazione di Playstation, sarà più che un'espansione del già uscito Deception IV: Blood Ties. Se già il gioco precedente infatti presentava diverse ore di gioco nei panni della figlia del Diavolo Laegrinna, in questo titolo avremo un ulteriore personaggio giocabile, Velguire, con oltre un centinaio di nuove missioni e tre nuove ambientazioni.

Artwork concettuale per Deception IV
Artwork concettuale per Deception IV

Il gameplay di questo gioco, ormai celebre tra gli appassionati, è certamente particolare: nei panni di un'attraente demonessa, dovremo girare per il castello piazzando diverse trappole, da attivare poi all'ingresso dei nemici, scatenando così devastazione e distruzione in animazioni anche piuttosto violente che non mancano certo di sadismo, cercando di attivare quante più combo possibili inanellando sequenze di trappole attivate una dopo l'altra dalla povera vittima.

Come nel titolo precedente, in Deception IV: The Nightmare Princess la trama è a dir poco marginale, in favore della tipologia di gameplay che, pur non essendo adatta a tutti, riscuote comunque un discreto successo.

In questo titolo, infine, oltre a Laegrinna e Velguire, faranno la loro comparsa le protagoniste dei precedenti episodi che, dopo essere state affrontate e sconfitte in una prima apparizione come avversarie, potranno essere selezionate come personaggi giocabili, utilizzando le loro abilità uniche.

Deception IV - Screenshot
Deception IV - Screenshot

Queste saranno Millenia, con una resistenza maggiore rispetto alle altre e la capacità di attivare le trappole in rapida sequenza, Allura, che rigenera automaticamente la resistenza e possiede diverse abilità difensive, e Reina, con la capacità di rallentare il tempo e schivare gli attacchi dei nemici.

Inoltre, per chi volesse scoprire il gioco prima di acquistarlo, la Koei ha messo a disposizione sullo store una demo gratuita per la PS4 con due capitoli della modalità storia e ben 12 quest con tanto di tutorial per neofiti, mostrando il gameplay anche a livelli più avanzati così da permettere al giocatore di sperimentare il gioco oltre i primi, più limitati, livelli.