Se Jon Snow non sa niente, noi ne sappiamo ancora meno.

Arrivano da Watchers on the Wall e Winter Is Coming delle foto che mostrerebbero Kit Harington, l'interprete di Jon Snow nella serie TV Il Trono di Spade, a Belfast, dove sono in corso le riprese degli interni della sesta stagione della stessa.

Il condizionale è d'obbligo perché quello che per ora è il presunto Kit Harington, avvistato all'aeroporto della città irlandese, è inquadrato di 3/4 posteriore, quando non di spalle, nelle foto provenienti da Watchers on the Wall, mentre la foto frontale che pubblica Winter Is Coming è sfocatissima.

Poiché come ho già detto in altre occasioni, siamo nel territorio oscuro di vicende non narrate nei romanzi, tutto è possibile, e le teorie su Jon Snow proliferano.

Tornerà nella sesta stagione il personaggio che abbiamo visto trafitto da innumerevoli coltellate proprio dai suo compagni d'arme, i Guardiani della Notte?

Va ricordato che Charles Dance, interprete del defunto Tywin Lannister, raggiunse il set della quinta stagione per la scena del funerale del suo personaggio.

Potrebbero anche esserci dei flashback, o ritorni dalla morte in altre forme?

L'attore, che qualche tempo fa dichiarò che per quanto ne sapeva Jon Snow è morto, si era tagliato i capelli, ma ora ha di nuovo la folta capigliatura del personaggio, come si evince dalle foto della sua apparizione, certa stavolta, al torneo di Wimbledon, riportata da www.nydailynews.com. Se li è fatti ricrescere perché sapeva di dover girare altre scene?

Kit Harington commenta il finale di stagione de Il trono di spade

Kit Harington commenta il finale di stagione de Il trono di spade

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 17 giugno 2015

L'attore che interpreta Jon Snow commenta l'episodio finale della quinta stagione della serie tratta dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.
Da leggere solo se si è visto il finale della stagione o si è letto A Dance With Dragons.

Leggi

Nuove location per la sesta stagione di Il Trono di Spade

Proseguono intanto i casting. Questa volta non vi parlo di attori, bensì di località, che devono a loro modo, "interpretare" i luoghi della saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

In particolare sempre da Watchers on the Wall arriva la notizia che ben due castelli si sono aggiudicati un "ruolo".

Si tratta del Castello di Zafra, a Campillo de Dueñas, nella provincia del Guadalajara, Spagna centrale e del Castello di Santa Florentina nella città catalana di Canet del Mar.

Il primo risale al XII secolo ed è costruito sopra una rocca; il secondo risale all'XI secolo ed è costruito sui resti di un'antica villa romana.

Si aggiungono alle altre località spagnole "ingaggiate" per la sesta stagione come i bassopiani desertici noti come Bardenas Reales in Navarra e l'Alcazaba di Almeria, in Andalusia, un'altra struttura fortificata, risalente al X secolo.

Il Castello di Zafra
Il Castello di Zafra

A parte il fatto che nuove località si aggiungono a quelle di un ideale giro turistico tra i luoghi di Il Trono di Spade, un'osservazione interessante è che il Castello di Zafra in effetti assomiglia molto alla raffigurazione della Torre della Gioia presso le Montagne Rosse di Dorne e, se fosse questo il suo "ruolo", potrebbero trovare conferma le voci che indicano per probabile che vedremo dei flashback con protagonista Ser Arthur Dayne. 

Il Trono di Spade: altri dettagli sulle nuove aggiunte al cast della sesta stagione

Il Trono di Spade: altri dettagli sulle nuove aggiunte al cast della sesta stagione

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 26 giugno 2015

Le indicazioni della produzione per i nuovi volti nel cast della sesta stagione di Il Trono di Spade potrebbero dare indicazioni sui personaggi della mitologia di George R.R. Martin che appariranno nella serie.

Leggi

Manca solo la rivelazione di un ritorno sul set di Sean Bean, interprete di Eddard Stark nella prima stagione, per confermare questa tesi, la quale aprirebbe squarci forse rivelatori sulle "teorie su Jon Snow". Ma non voglio entrare troppo nei dettagli, pena spoiler per gli spettatori della serie TV.

La sesta stagione di Il Trono di Spade arriverà in TV nell'aprile 2016.