La scrittrice Thea Harrison, era molto conosciuta negli Usa con lo pseudonimo di Amanda Carpenter per aver scritto una serie di apprezzati romanzi rosa, ma la sua fama è letteralmente esplosa con la serie delle Antiche Razze. In agosto la Fanucci propone ai suoi lettori il quarto titolo: La luna dell’oracolo (Oracle's Moon, 2012).

Nel primo volume della serie Il legame del drago, e nei successivi, il lettore ha appreso che le avventure narrate si svolgono sulla Terra dove vivono senza nascondersi delle razze magiche o mitologiche, conosciute come Elfi, Fae, Goblin, Wyr-mutaforma, streghe, djinn e altre. Queste razze vivono pacificamente nelle città umane e sono ormai accettate dai normali esseri umani. Come abbiamo appreso dai precedenti libri della serie (sempre editi da Fanucci), tutti i romanzi sono autonomi e ognuno narra le avventure di una coppia, normalmente formata da un essere umano e da uno magico.

Nel presente romanzo i protagonisti sono l’umana molto particolare Grace Andreas e Khalil un potente principe djinn.

Grace Andreas è una ragazza a cui non interessa nulla del mondo soprannaturale anche se è discendente da una famiglia la cui linea femminile è formata da oracoli e le cui origini si perdono lontanissime nel tempo arrivando sino all’oracolo di Delfi.

Grace non è un oracolo, l'onere di esserlo spetta alla sua amata sorella maggiore Petra, sposata con due figli. Ma un giorno sua sorella e il marito muoiono in un incidente e il peso di essere un oracolo, assolutamente non voluto, passa sulle spalle di Grace che si trova coinvolta nella cura dei suoi adorati nipotini, nel districarsi tra bollette da pagare e mille altre incombenze oltre a dover svolgere i compito di oracolo.

Un demone djinn, un nobile principe della sua razza, si assume il compito di proteggere i due piccoli orfani ma così facendo si incontra e si “scontra” con il carattere ribelle e difficile di Grace che si scontra anche con le alte gerarchie delle altre razze.

Anche il demone ha grandi problemi in quanto dopo la separazione, la sua ex moglie ha tenuto prigioniera sua figlia trasformandola in un essere di pura cattiveria.

Frequentandosi continuamente Grace e Khalil smusseranno le asperità del loro carattere, arrivando alla fine ad amarsi appassionatamente.

L'autrice

Thea Harrison è lo pseudonimo della scrittrice Teddy Harrison. Ha imparato a leggere a quattro anni e a diciannove ha scritto il suo primo romanzo, con il nome di Amanda Carpenter. Ha conseguito due lauree e svolto mille lavori, ma scrivere è I ' unica cosa che per lei conta davvero. Dopo aver vissuto a lungo in Inghilterra, oggi risiede in Colorado. I suoi libri l'hanno portata in vetta alle classifiche del New York Times e di Usa Today e con II legame del drago (Fanucci, 2013), primo volume del Ciclo delle Razze Antiche, ha vinto il RITA Award 2012 come miglior romanzo nella categoria paranormal romance. Dello stesso ciclo, Fanucci Editore ha già pubblicato Il cuore della tempesta e Il bacio del serpente.

La quarta di copertina

La sorte del mondo soprannaturale non è mai stata tra le preoccupazioni di Grace Andreas. Pur essendo la sorella di un oracolo, non ha mai considerato il trascendente come qualcosa che la riguardasse da vicino.

Fino al giorno in cui la sua esistenza prende un’altra strada: sua sorella Petra perde la vita e Grace è costretta a ereditarne il ruolo di oracolo di Louisville, e a adottare i due nipoti rimasti orfani. Al suo fianco ci sarà Khalil, un potente principe djinn, che ha promesso di proteggere lei e i due piccoli, ma che non ha idea di quanto sia complicato convivere con un carattere difficile come quello di Grace.

Diventato il guardiano della famiglia, dovrà difenderla non solo dalle insidie dei poteri soprannaturali, ma anche dai guai che Grace sta causando con la sua irriverenza nei confronti delle gerarchie. Eppure, nonostante la pericolosità della sua condotta, Khalil sa che in lei c’è qualcosa di delicato e vulnerabile da proteggere a ogni costo. Rimarranno l’uno al fianco dell’altra, ma comprenderanno la profondità del legame che li unisce solo quando a essere in pericolo saranno le loro stesse vite.

Thea Harrison, La luna dell’oracolo (Oracle's Moon, 2012)

Traduzione Giorgia Canuso

Fanucci - Collana Collezione Immaginario Fantasy - Pag. 377 - 12,00€

ISBN 978-88-347-2862-8