Nella cornice sarda della città di Sassari, precisamente in Piazza d’Italia, l’Associazione Culturale Sassari Cosplay, insieme all’Associazione Culturare Deep Space One, organizza il Sassari Comics and Games 2015. Patrocinato dal Comune di Sassari l’evento, alla sua seconda edizione, avrà luogo il 5 e 6 settembre 2015.

Nei due giorni della manifestazione si terranno workshop, panel, tornei e tanto altro. Il programma, che potrebbe subire variazioni, è consultabile presso il sito dell’Associazione, al seguente link.

Tanti saranno gli ospiti già noti a noi appassionati di fantastico in tutte le sue forme: Dario Tonani, autore di Mondo9, Franco Brambilla, illustratore della collana Urania, Bruno Enna, sceneggiatore per la testata disneyana Topolino e last but not least sarà presente per FantasyMagazine il nostro curatore in persona, Emanuele Manco, tenendo due panel e un workshop.

Classe 1968, palermitano di nascita ma milanese ormai di adozione, dopo aver partecipato ad alcune fanzine negli anni ‘90, approda su FantasyMagazine nel 2008, per poi assumerne la guida come curatore nell’aprile del 2009. Giornalista pubblicista dal 2011, collabora con alcune riviste Delos Books, con NeXT Station del gruppo connettivista e con Carmilla. Ideatore della collana di ebook Urban Fantasy Heroes, è consulente per la terminologia italiana del doppiaggio delle serie televisive Gotham e The Flash.

Durante il Sassari Comics and Games 2015, Emanuele Manco sarà presente entrambi i giorni. Il primo giorno, Sabato 5 settembre alle 11:30, nel panel che si terrà nell’Area Palco con il titolo di “Raccontare la città con la fantasy moderna: Urban Fantasy Heroes”, presenterà al pubblico la collana di ebook fantasy.

“L'idea è quella di costruire un gruppo di personaggi, dapprima presentando il loro esordio in solitario, per poi farli agire in storie corali.

I vostri personaggi vivranno delle storie parallele o intersecate agli eventi del primo episodio.

Oltre a un forte personaggio principale, un uomo/una donna comune che si trova in possesso di un grande potere, fondamentale deve essere il ruolo dell'ambientazione cittadina.

Le storie di questa collana dovranno essere ambientate in città reali, straniere o italiane. New York, Saigon, Milano o Lucca, poco importa, l'importante è che la storia sfrutti le caratteristiche del luogo, rendendo la città una coprotagonista.”

Così scrive Emanuele nell’annuncio scritto sul forum dedicato alla collana, Writersmagazine.it, per spiegare la propria idea agli aspiranti scrittori che vorranno unirsi a lui nel creare insieme la nuova serie.

Un panel che aspiranti scrittori e appasionati di urban fantasy presenti alla manifestazione non potranno farsi scappare.

Il secondo giorno, invece, Emanuele sarà presente in due momenti della giornata. La mattina alle 11, nell’Area Workshop, terrà un laboratorio teorico pratico sul giornalismo: “Il giornalismo web dedicato al mondo del fantastico”. L’obiettivo del seminario è fornire ai presenti gli elementi base di teoria e tecnica della scrittura di articoli giornalistici, entrando nello specifico della scrittura per una testata online.

Alle 16:30 nell’Area Panel, Emanuele parlerà di cinecomics e block buster in un incontro insieme a Gianluigi Gatti dal titolo “L'invasione dei cinecomics e dei block busters”.

Tre incontri assolutamente da non perdere se siete a Sassari in questi giorni e siete appassionati di scrittura e libri. Emanuele metterà a disposizione del pubblico e dei giovani presenti la propria esperienza come scrittore e come giornalista.

Un’occasione per imparare e apprendere da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo al mondo!

Siete pronti per la Sassari Comics and Games 2015?