I personaggi della letteratura vivono tra noi. Quando si lasciano andare alle proprie esasperate manie, uno di loro ha il compito di sistemare le cose.

Ha preso il nome del suo creatore e ha messo su un’agenzia investigativa. 

Non è più il burattino di legno che tutti conosciamo, ma nemmeno un bambino vero. Adesso è cresciuto!

Se siete appassionati di Once upon a time o vi aveva stuzzicato l’intenzione alla base de La leggenda degli uomini straordinari e se, soprattutto, siete già dei lettori accaniti di una serie a fumetti come Fables della VertigoDC Comics e non siete prevenuti sull’arte made in Italy (e comunque sbagliereste a esserlo, perché molti illustratori italiani fanno parte di numerosi team internazionali), la serie a fumetti Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini della ManFont fa proprio al caso vostro.

Come gli esempi sopracitati, anche quest’opera, frutto della creatività di un team di giovani talenti italiani, ha come tema principale il raccontare nuove storie usando personaggi della tradizione letteraria di ogni tempo: il protagonista, Carlo Lorenzini, è in realtà Pinocchio diventato un investigatore privato con tanto di agenzia.

La serie è al momento composta di due cicli: il primo, ambientato nella moderna Milano, teatro abituale del nostro Detective delle Storie. Il secondo ciclo prende un tono più internazionale e si svolge tra Londra e Granada per concludersi, però, a Torino.

Una cosa che molto potrebbe piacere, è che ogni storia è autoconclusiva. Intellettualmente parlando è un atto di grande coraggio.

Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini si prospetta essere un fumetto zeppo di citazioni, personaggi, libri e luoghi del nostro immaginario… e della nostra infanzia.

A questo link potete trovare le prime venti pagine dell’ultimo numero, realizzato da Manfredi Toraldo (testi), Laura Spianelli e Jacopo Tagliasacchi (disegni), Virginia Chiabotti e Alessandro Alessi Anghini (chine), Davide Amici e Giorgia Lanza (colori), con la copertina di Elena Casagrande.

Sinossi

I personaggi della letteratura, quando leggiamo, amiamo, coccoliamo e studiamo un libro, si manifestano nel mondo reale. Possiamo passeggiare per strada e incrociare Sandokan o Sherlock Holmes senza accorgercene… Don Giovanni potrebbe essere quel bel tipo seduto al bancone del bar, e Cthulhu quello sgradevole impiegato dell'I.N.P.S.

Ma noi, semplicemente, ignoriamo tutto ciò.

E tutto sarebbe magnifico così… ma i personaggi della letteratura sono spesso vittime delle loro ossessioni e le azioni di qualcuno potrebbero rovinare la vita di tutti. Se Dracula (il personaggio di Bram Stoker) ricadesse nel tunnel dei morsi sul collo, interverrebbe quindi l’incaricato delle Forze dell’Equilibrio, il servo del Tribunale delle Storie, a rimettere a posto tutto e a limitare i danni.

Viene chiamato Guardiano e ne è sempre esistito uno!

L’attuale è Carlo Lorenzini, al secolo Pinocchio, e la sua agenzia investigativa milanese si occupa di casi strani, dietro i quali si nascondono comportamenti ossessivi di storie incarnate.

L’autore

Manfredi Toraldo, conosciuto anche come MANf. (Londra, 1975), è un fumettista italiano specializzato in fantasy. È sceneggiatore, letterista e art director, nonché insegnante di sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics Di Torino.

Esordisce nel fumettomondo a 17 anni con l'autoproduzione fantasy 2700 e continua con le edizioni Lo Scarabeo, ideando numerosi mazzi di Tarocchi e la prima miniserie di Arcana Mater insieme a David Messina, la cui ristampa in un  unico volume è stata proposta a Lucca Comics And Games 2013.

Nel 2005, con Sandro Pizziolo, crea il fumetto Halloween School, per le edizioni GES. Nel 2006, per la FreeBooks pubblica 3200, e scrive per La banda di Net sull’omonima rivista. Tra il 2007 e il 2010 collabora con 001, Walt Disney, Andamar, Renoir e pubblica due serie bimestrali sulla rivista Clubba

Attualmente è Art Director, delle edizioni Allagalla. Realizza, ogni anno, l’albo omaggio, a Lucca Comics & Games per la Pediatria locale. Nel 2010 fonda la ManFont, casa editrice indipendente che si è lanciata sul digitale ma in anticipo sui tempi, e nel 2013 è tornata al cartaceo, portando a Lucca Comics & Games 2013 la nuova edizione di Arcana Mater ed Esso, l'ultimo fumettista.

Dal 2013 è sceneggiatore su Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore.

La ManFont

Questa è la loro affascinante presentazione, che trovate sul sito ufficiale

Alcune persone vedono la realtà come un susseguirsi di diverse opportunità. Occasioni da cogliere, qualunque cosa si pari loro davanti, qualunque sia la direzione in cui tira il vento. 

Persone del genere, alla ManFont, non ne troverete. Alla ManFont troverete appassionati di Storie, raccontate vignetta dopo vignetta.

Autori determinati a lasciarsi sfuggire le opportunità superflue, per puntare saldamente la barra del timone su ciò che reputano davvero di valore e pregio.

È anche molto probabile che qui troviate dei veri rompiscatole d.o.c., determinati a portare su carta l’idea che hanno nella testa, nel modo più curato e valido possibile.

Se tutto ciò non vi ha spaventati, la ManFont è la realtà editoriale che fa per voi: siamo seri, sapendo ridere di gusto e siamo spensierati, sapendo essere grandi professionisti. Ma, soprattutto, siamo inguaribili entusiasti e vogliamo rendevi partecipi di ciò che realizziamo.

La ManFont è composta da:

Manfredi Toraldo, detto MANf, è il nostro CEO.

Luca "Ronin" Baino, Editor in Chief.

Camillo Bosco, Talent Scout.

Luca Amerio, Editor e Capo Spedizioni.

Manuela "Mela" Mariuzzo, Art Director.

Giorgio Abou Mrad, Disegnatore.

Marco "Daeron" Ventura, Addetto Stampa, blogger e Autore.

Alessandro Alessi Anghini, Colorista e Aiuto Grafico.

Matteo "Teo" Aversano, Disegnatore e Aiuto Grafico.

Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini di Manfredi Toraldo, Elena Casagrande, Laura Spianelli, Davide Amici, Jacopo Tagliasacchi, Virginia Chiabotti, Alessandro Alessi Anghini, Giorgia Lanza

edizioni ManFont – Brossura – 64 pagine a colori – € 15