Elara Libri propone Lo scriba macabro, nuova antologia di racconti di Thomas Ligotti.

La presentazione dell'editore

I canti di un sognatore morto, che continua a godere di un enorme successo in Italia, ha rivelato al pubblico nazionale lo straordinario talento dello scrittore considerato l'erede più degno di Edgar Allan Poe, l'americano Thomas Ligotti che ha recentemente ottenuto la consacrazione letteraria con l'inclusione delle sue opere fondamentali nella prestigiosa collana inglese dei classici Penguin, praticamente l'ingresso nell'élite dei più grandi scrittori moderni.

L'opera apparsa sotto la cura di Jeff Vandermeer, attualmente uno dei pontefici massimi della critica étrange anglosassone (a lui dobbiamo il monumentale e fondamentale Steampunk!) è un poderoso volume composto dalle due antologie che contengono il meglio assoluto della produzione dello schivo, geniale, stralunato autore americano: I canti di un sognatore morto e, appunto, la sua seconda antologia, Grimscribe, ovverossia quello Scriba Macabro appena uscito in Libra Fantastica nella esemplare traduzione di Armando Corridore.

I racconti inclusi ne Lo scriba macabro sono autentici gioielli, pari come inventiva e suggestione alle opere che hanno affascinato i lettori de I canti.

L'universo di Thomas Ligotti è un universo di incubo assoluto e caos dietro la facciata apparentemente ordinata che noi vediamo. Forze oscure, antiche, tenebrose e maligne, si annidano ovunque, nelle case apparentemente placide delle cittadine del Midwest, nei campi di villaggi di contadini, nelle inconsuete scuole dove i docenti sono misteriosi e cangianti come tutto ciò che entra nel normale e lo trasfigura. La fantasia di Ligotti ci prende per mano e ci conduce in isole fuori dalle mappe, dove si annida il male più antico, in cittadine rurali dove la visita di strani prelati infiamma la fantasia di un ragazzo facendogli scoprire le parti più oscure di se stesso, in fatiscenti quartieri periferici dove in edifici cadenti strani esperimenti scientifici portano l'orrore più nero. Ogni parola, ogni frase, è valutata, pensata, soppesata, dalla gran vena artistica di questo scrittore – che come tanti grandi maestri sceglie sempre la forma del racconto e per questo, forse, ha dovuto attendere quasi vent'anni prima di ottenere il riconoscimento mondiale che meritava – che è stato paragonato a Lovecraft, ma la cui genialità, ripetiamo, è assai più vicina a quella di Poe, mentre il suo stile in certi momenti ricorda il Bradbury migliore, e con tali raffronti, piace e convince anche gli amanti della science fiction.

Un altro grande capolavoro, che è contemporaneamente apparso anche in edicola, dove ormai risulta quasi completamente esaurito. Potete quindi ordinarlo presso di noi… e non aspettate troppo a lungo, non sapete quello che vi state perdendo.

La quarta di copertina

Un capolavoro di uno dei più grandi scrittori americani della paura. 

Nelle forme che si nascondono dietro la realtà, nelle scuole frequentate da strani studenti e da ancor più strani Istruttori, nei riti antichi dimenticati, la Sua voce ci parla degli orrori che ci circondano e che non vogliamo vedere. Orrori nascosti nel buio e nella luce, nei cinema dimenticati e nelle antiche case desolate, nelle illustrazioni crudeli di arcani libri di preghiera, nei sobborghi di città decadenti e viziose, nelle nebbie crudeli di una primavera precoce, negli spaventapasseri ballerini che spuntano da campi infestati. È la voce di Grimscribe, lo scriba macabro, custode e cantore di ogni orrore. 

L'erede di Edgar Allan Poe ritorna per riempire di incubi le nostre notti.

Thomas Ligotti, Lo Scriba Macabro

Copertina di Stefano Bonazzi 

Traduzione di Armando Corridore

Elara Libri – Collana Libra Fantastica – Pag. 224 – 16,50€