Durante l'annuale meeting con gli azionisti Nintendo, oltre alle ovvie proiezioni economiche e ai bilanci sulle vendite dell'anno appena trascorso, sono state rilasciate alcune dichiarazioni riguardanti l'anno a venire, che sicuramente interesseranno tutti i fan della casa videoludica giapponese.

Nintendo NX

Ssono state rilasciate alcune piccole novità riguardanti la futura console Nintendo NX, le cui notizie vengono rilasciate con il contagocce. Nel corso dell'evento è stato infatti annunciato che NX non verrà presentata a giugno nel corso dell'E3, come molti immaginavano e speravano, ma, in ogni caso, verrà lanciata entro la fine di marzo 2017. Manca meno di un anno, quindi, all'uscita di questa nuova console di cui ancora sappiamo poco e niente.

In ogni caso, poco dopo gli annunci ufficiali, l'analista ZhugeEX ha riferito, sul proprio profilo twitter, le parole di Tatsumi Kimishima. Il presidente di Nintendo avrebbe detto che Nintendo NX non rimpiazzerà “semplicemente” 3DS e Wii U – anche se, secondo ZhugeEx, le sostituirà soprattutto perché le due sono ormai console moribonde –, ma sarà un qualcosa di completamente nuovo.

Il primo tweet di ZhugeEX 
Il primo tweet di ZhugeEX 
Il secondo tweet di ZhugeEX 
Il secondo tweet di ZhugeEX 

The Legend of Zelda

The Legend of Zelda, nuovo artwork
The Legend of Zelda, nuovo artwork

Nel corso dello stesso evento è stato anche annunciato che il prossimo titolo della saga di The Legend of Zelda, la cui uscita era inizialmente prevista per la fine del 2016 su Wii U, sarà invece lanciato su entrambe le console nell'arco del 2017. Ancora non sappiamo molto di questo nuovo titolo di The Legend of Zelda, a parte le immagini rilasciate nel corso dei mesi passati, ma, a quanto pare, il titolo sarà presentato in maniera approfondita nel corso dell'E3, la fiera dei videogiochi che si tiene ogni anno a giugno. Per l'occasione, è stato rilasciato un nuovo artwork ufficiale del nuovo gioco.

Nuovi giochi mobile

Animal Crossing
Animal Crossing

Altra interessante novità rivelata nel corso della conferenza, è l'uscita, nel corso dell'anno, di due nuovi giochi per smartphone e tablet. Visto il notevole successo riscontrato da Miitomo, Nintendo ha infatti deciso di mettere finalmente in atto il programma di lanciarsi nel mondo delle applicazioni mobile, e di creare la trasposizione per smartphone e tablet di due importanti IP: Animal Crossing e Fire Emblem.

Miitomo

Miitomo

Articolo di Carmen Brucato Venerdì, 29 aprile 2016

Disponibile su tutti gli smartphone Miitomo, l'applicazione ufficiale Nintendo che fa guadagnare punti My Nintendo.

Leggi

Secondo quanto dichiarato, i due saranno giochi a tutti gli effetti, il primo compatibile con gli altri giochi della serie disponibili su 3DS, e il secondo con tutte le sue meccaniche di gioco di ruolo strategico. Secondo quanto annunciato, i giochi vedranno l'uscita entro questo autunno, anche se probabilmente solo per il mercato giapponese, almeno per il momento.