La Libreria Lello e Irmão di Porto, realizzata nel 1869 dall’ingegnere Francisco Xavier Esteves fondendo insieme la tradizione neo-gotica e l’architettura liberty, è situata in un edificio del centro storico portoghese, in Rua das Carmelitas. 

Tutti ne apprezzano la maestosa scalinata ispirata alle Gallerie Lafayette di Parigi, il soffitto riccamente decorato, le pareti di legno intarsiato e un lucernario di vetri colorati.

È la seconda più antica libreria del Portogallo. È più nota come “cattedrale del libro” e, tra le librerie più belle del mondo è diventata anche … magica! Ciò è stato dovuto al successo planetario di Harry Potter di cui è stata ispirazione per molte scene della saga potteriana, pensiamo a Diagon Alley e al Ghirigoro o ai momenti passati in biblioteca dal magico trio (per esempio durante il Torneo Tre Maghi).

La novità delle ultime ore è che ospiterà l'uscita di Harry Potter and the Cursed Child, l’opera teatrale in due parti di Jack Thorne su soggetto di J. K. Rowling, dal 31 luglio disponibile in formato cartaceo (in inglese).

Non possiamo che essere entusiasti di questo evento a Porto e desiderare che tutti ne siano a conoscenza, afferma Marcelo Rebanda dell’Ufficio Turistico del Portogallo in Italia, impegnato a promuovere l’attrattività della destinazione portoghese nel mondo. Rimasta fedele alla sua storia di oltre 100 anni e ambasciatore della cultura e dell'identità portoghese, la libreria è oggi uno spazio che mantiene la memoria del passato ma che ha saputo adattarsi al presente, ospitando ogni giorno turisti e lettori di tutto il mondo.

Harry Potter and the Cursed Child, l’ottavo capitolo di Harry Potter, uscirà allo scoccare della mezzanotte del 31 luglio, tra l’altro in occasione del compleanno della nostra J. K. Rowling (oltre che di Harry). Non appena la Torre dei Chierici della città suonerà dodici rintocchi, tutti gli appassionati delle avventure del giovane mago avranno l’opportunità di acquistare le prime copie del volume – in lingua inglese – proprio all'interno della Libreria. Ma la festa inizierà dalle 22 di sabato 30 luglio: la Libreria, aperta eccezionalmente, ospiterà i personaggi della saga, i fan e gli appassionati – tutti rigorosamente vestiti a tema Hogwarts.

Un appuntamento imperdibile per i nostri amici Potterhead portoghesi in una delle cornici più spettacolari del mondo potteriano.

E stavolta, decisamente Malfeito feito! (Fatto il misfatto, ndr)