E’ di Cube Kid uno dei tre volumi pubblicati recentemente dalla Mondadori Electa per inaugurare la collana ElectaJunior. Il suo titolo è Diario di un Noob (ma la parola Noob è stata parzialmente cancellata in quanto il protagonista vuole diventare un guerriero), il titolo originale è  Journal d'un Noob (Guerrier) ed è stato pubblicato in Francia ai primi di quest’anno, ma dato il successo che ha avuto si appresta a essere tradotto in molti altri paesi.

Precisiamo che Cube Kid è uno pseudonimo dello scrittore Erik Gunnar Taylor.

Minecraft, come moltissimi videogiocatori sanno, è un videogioco di tipo sandbox che in prima battuta fu realizzato da un programmatore svedese. La versione definitiva è stata rilasciata alla fine del 2011 per essere usata su PC e in seguito per Mac, iPhone e Android e su console di gioco Xbox e PlayStation

Lo scopo del videogioco è quello di creare delle costruzioni con blocchi cubici per difendersi dai mostri notturni con la possibilità di giocarci anche in modalità multiplayer, affinché il divertimento sia collettivo, collaborativo e creativo, allo stesso tempo.

L'immaginazione non è affatto un limite alle costruzioni che è possibile creare in Minecraft.

In questo primo volume non ufficiale della serie di avventure che si svolgono nella città di Minecraftia il lettore conosce un suo abitante Minus che ha dodici anni e frequenta ancora la scuola ma è in procinto di scegliere la sua prossima vocazione e le opzioni che lo attendono sono poco emozionanti come contadino, fabbro, artigiano oppure minatore.

Ma il suo sogno è quello di diventare un guerriero e difendere la sua città, così, quando viene a sapere che i cinque migliori studenti della scuola di quell’anno avranno la possibilità di iniziare l’addestramento per diventare guerrieri, lui farà di tutto per riuscirci.

La quarta di copertina

LO SPASSOSO DIARIO DI UN GIOVANE VILLICO CHE SOGNA DI DIVENTARE UN GUERRIERO.

La notte scorsa ho fatto un sogno pazzesco. Alcuni villici avevano formato un esercito e anch'io ne facevo parte.

Fissavo gli endermen dritto negli occhi. Paravo a mani nude le frecce tirate da uno Scheletro. Falciavo Zombi come un contadino raccoglie le barbabietole. E, per finire, ho mandato a stendere un Creeper con un colpo solo.

Ecco. Questo è il tipo di eroe che mi piacerebbe essere.

Ma era soltanto un sogno…

Minus ha dodici anni, Frequenta le medie di Minecraftia e il suo destino, come per tutti gli altri villici, è fare il contadino, il fabbro o il boscaiolo… Il suo sogno, però, è diventare un avventuriero e combattere i mostri che attaccano continuamente il villaggio.

E così, quando viene a sapere che i cinque migliori alunni di tutta la scuola potranno essere addestrati come guerrieri, Minus decide che per niente al mondo si lascerà sfuggire un'occasione simile.

La competizione sarà durissima, ma Minus è pronto a tutto: quest'anno nessuno potrà più trattarlo come un noob.

L’autore

Cube Kid è lo pseudonimo di Erik Gunnar Taylor, un giovane autore che vive in Alaska, Usa. Da sempre fanatico di videogame – e in particolar modo di Minecraft – ha scoperto molto presto la passione per la scrittura di FanFiction.

Il suo primo libro, Diary of a Wimpy Villager, è uscito nel Febbraio del 2015 in e-book e ha scatenato l'entusiasmo dei lettori online i dei giocatori di Minecraft. Il suo romanzo è stato pubblicato per la prima volta in Francia nel Febbraio 2016 nella sua versione attuale,  illustrato da Saboten. E da qui si prepara a fare il giro di mondo.

Quando non scrive, Cube Kid viaggia, armeggia con la sua automobile, divora FanFiction e… gioca con il suo videogame preferito

Cube Kid, Diario di un Noob (guerriero) (Journal d’un Noob. Guerrier, 2016)

Traduzione Donatella Brindisi

Mondadori Electa – Collana ElectaJunior – Pag. 381 – 16,90€ 

ISBN 978-88-918-0964-3