Quiz: quanti film d'animazione raccontano la storia di un naufrago che, approdando su un’isola deserta, deve sopravvivere alle prove della vita e di madre natura, senza l'uso di alcun dialogo? Se avete detto, "Uno", avevate ragione, e se sapevate che questo film è The red turtle, avete vinto punti extra.

La trama di The red turtle

Un naufrago tenta, a ogni costo, di lasciare un’isola tropicale. Ma non ha fatto i conti con la determinazione di una tartaruga rossa che a ogni tentativo distrugge la sua zattera di bambù.

L’ora della rivincita arriva quando questa tartaruga giunge sulla spiaggia. In quel momento avviene una strana mutazione. Il naufrago non sarà più solitario, ma troverà una famiglia.

I premi e i giudizi su The Red Turle

The red turtle ha vinto, nel 2016 al Festival di Cannes, il premio speciale della Giuria nella sezione Un Certain Regard. La giuria ha voluto celebrare il lavoro di matrice internazionale alla base del film: la direzione, infatti, è stata affidata a un regista esordiente olandese/inglese, Michaël Dudok de Wit, e il film è stato opera di una co-produzione franco-belga-giapponese tra il Wild Bunch e lo Studio Ghibli.

The Red Turtle è una favola così semplice e candida, che sembra esistere da migliaia di anni, come una brillante scheggia di specchio di mare resa morbida ed elegante dalle numerose rivisitazioni ha scritto il critico di Variety a Cannes.

Un piccolo capolavoro di immagini, ognuna carica di significato ha detto l’Indiewire.

Il film è stato proiettato anche durante il Fantastic Fest, che è cominciato il 23 settembre, e, sempre nello stesso periodo, ha partecipato all’Atene Film Festival in Grecia e verrà trasmesso al BFI London Film Festival ai primi di ottobre. 

La galleria d'immagini

The red turtle – Trailer

Il lungometraggio dovrebbe approdare sui grandi schermi statunitensi il 20 gennaio 2017. Non è stata ancora resa nota una possibile data di uscita in Italia, ma speriamo che non tardi ad arrivare.