Torna in libreria Tim Bruno un autore amatissimo che con la sua splendida saga di Ossidea ha conquistato il cuore di lettori di ogni età. Ora la Nord-Sud Edizioni invia in libreria il romanzo Codarotta (2016), rivolto a giovani lettori.

L’autore ci narra la storia di un coniglio che vive dentro una gabbia contrassegnata dal numero 51 e questo numero è il suo nome, ma lui non accetta la sua sorte, così un giorno non ascoltando i consigli e gli avvertimenti del suo compagno di gabbia, troppo vecchio per credere che ci possa essere un'alternativa al mondo artificiale di Conigliopoli, tenta la fuga e in questo tentativo, riuscito, si rompe la coda, così da quel momento si chiamerà “Codarotta”.

Lui che è sempre vissuto al caldo e al sicuro dentro la gabbia, dove è nato e cresciuto, affronta  il mondo di fuori. È convinto che esista un'altra possibilità, che ci sia, da qualche parte, una nuova vita ad attenderlo. È grasso e lento, non conosce nulla dei pericoli e delle malizie del mondo di fuori, ma il suo spirito è puro ed egli riuscirà a trovare dentro di sé il coraggio per superare le difficoltà e raggiungere finalmente "il paradiso dei conigli".

La storia di Codarotta è l'avventura della vita, quella che dovrà affrontare ogni giovane quando abbandonerà il mondo sicuro e protetto dell'infanzia per affrontare quello che sta fuori dalla porta di casa, con i suoi pericoli, le sue sfide, le sue delusioni e le sue scoperte.

Proprio come Codarotta, all'inizio ogni giovane si sente impreparato, grasso e lento, ma un passo dopo l'altro, con molto coraggio e un po' di fortuna… alla fine è questa l'unica strada che abbiamo per realizzare i nostri sogni.

Con questo romanzo l’autore vuole stimolare i giovani lettori a conoscere i valori fondamentali della vita come l’amicizia, la solidarietà e importantissimo “la fiducia in se stessi”.

La quarta di copertina

Questa è la storia di un fuggitivo, un coniglio evaso dalla gabbia 51, dove è nato e cresciuto, per sottrarsi al suo destino e realizzare un sogno. È il racconto di un viaggio straordinario in un regno sconosciuto, pieno di pericoli e di meraviglie. Incontrerà conigli che scavano cunicoli sottoterra, per nascondersi dalla volpe e dal freddo dell'inverno; conoscerà l'amore e dovrà combattere per difenderlo dal male; e un giorno, finalmente, scoprirà il suo nome. Questa è la storia di Codarotta.

L'autore

Tim Bruno
Tim Bruno

Tim Bruno è uno scrittore europeo, nato nella seconda metà del Novecento, in una grande città sul mare, crocevia di commerci e di culture. Quando era ancora bambino, i suoi genitori si trasferirono in campagna; il giovane Tim e la sorella crebbero nel verde dei prati e degli- alberi, sviluppando una straordinaria passione per gli animali e per il mondo naturale. La stessa passione portò Tim Bruno a frequentare gli studi universitari in Scienze biologiche. Terminata l'Università, si trasferì nuovamente nella città natale, per dedicarsi alla biologia marina e allo studio dei cetacei. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali. Nei libri di Tim Bruno convivono l'originale passione del bambino per la natura e il rigore dello scienziato; i suoi mondi fantastici appaiono così coerenti e tangibili da sembrare reali. Ha pubblicato per Salani la saga di Ossidea {La città del cielo, La guerra dei giganti, Il regno di Kahòs e Un nuovo re)

Illustrazioni di:

Claudio Prati è nato a Kitzbuhel (Austria) il 23 maggio del 1969 e vive in una località marittima nella provincia di Genova. Appassionato sin da ragazzo nell'arte del disegno, nel 1990 si trasferisce a Roma dove frequenta l'Istituto Europeo di Design e l'Istituto di Comunicazione e Immagine dove si diploma ed affina l'arte e le varie tecniche dell'illustrazione. Ispirato da sempre da artisti come Norman Rockwell, J.W. Waterhouse e Caspar David Friedrich, la sua continua crescita in campo artistico trova sfogo spaziando attraverso le più disparate tecniche e discipline artistiche, dai dipinti con tecniche tradizionali agli acquerelli fino al digitale. I suoi lavori spaziano dalle opere pittoriche per collezioni private ai trompe l'oeil in edifici storici fino alla creazione di logotipi ed al design per siti web. Nel campo dell'editoria collabora con case editrici nazionali e internazionali nella realizzazione di lavori a carattere prevalentemente scientifico, naturalistico e storico.

Tim Bruno, Codarotta (2016)

Nord-Sud Edizioni, pagg. 142, euro 12,00 

ISBN 978-88-6526-653-3