Arrival è un thriller di fantascienza in 116 minuti del regista Denis Villeneuve (Sicario, Prisoners). Basato sul racconto di genere Storia della tua vita incluso nell'antologia di racconti Storie della tua vita di Ted Chiang, è stato scritto da Eric Heisserer e in concorso alla 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, oltre che presentato al Toronto International Film Festival, al Telluride Film Festival e al BFI London Film Festival. 

Genealogia di una sceneggiatura

Sognavo di fare un film di fantascienza già dall’età di dieci anni – spiega il regista Denis Villeneuve, che si è letteralmente innamorato del breve racconto di Ted Chiang – credo che questo genere possieda il potenziale ed i mezzi per esplorare la nostra realtà in modo molto dinamico. 

Sebbene pensasse che Story of Your Life fosse un materiale fantastico, non aveva tempo per scrivere la sceneggiatura perché si trovava impegnato con le riprese di Prisoners (2013). Non avevo tempo per scrivere una sceneggiatura – dice Villeneuve – e, ad essere onesti, non sapevo neanche affrontare quel racconto breve perché è molto intellettuale, in modo forte e bellissimo, ma da un punto di vista del dramma era un po’ difficile da articolare perché parla di processi particolari.

(I produttori) si sono presentati di nuovo qualche mese dopo con una sceneggiatura scritta da Eric Heisserer che era sorprendentemente buona – dice Villeneuve – dico sorprendentemente perché Eric era riuscito a romanzarlo e a creare un senso di tensione e dramma all’interno di quel processo di traduzione.

La sceneggiatura è arrivata a me ed alla nostra compagnia, la FilmNation Entertainment, dagli amici della 21 Laps – dice il produttore Aaron Ryder, il quale aggiunge che la FilmNation è specializzata nella produzione di film per le persone adulte, come ad esempio Under The Skin, The Imitation Game, The King’s Speech e Nebraska. Questo è un film insolito perché Eric Heisserer lo ha scritto di proposito e i nostri amici della 21 Laps - Shawn Levy, Dan Levine e Dan Cohen - lo hanno sviluppato assieme a Eric. C’è qualcosa nella sceneggiatura che aggiunge un certo senso di realismo, che applicato alla fantascienza rende tutto piuttosto affascinante.

Prodotto da FilmNation Entertainment, 21 Laps Entertainment, Lava Bear Films e distribuito da Warner Bros., vanta un cast variegato e interessante: Amy Adams (L'uomo d'acciaioAmerican HustleBig EyesBatman v Superman: Dawn of Justice), Jeremy Renner (The AvengersThe Bourne LegacyHansel & Gretel – Cacciatori di stregheAvengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War), Forest Whitaker (The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, Taken 3Rogue One: A Star Wars Story), Michael Stuhlbarg (Hugo CabretMen in Black 3, Blue Jasmine, Doctor Strange), Tzi Ma (RoboCop 2Drago d'acciaioMillion Dollar Arm) e Mark O'Brien (Murdoch MysteriesHannibalSaving Hope).

Ecco una foto dei protagonisti e dei produttori alla première apparsa su Twitter:

Arrival

Arrival

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 17 gennaio 2017

Le luci e le ombre di un adattamento cinematografico realizzato con perizia ma con qualche ridondanza narrativa.

Leggi

Sinossi

Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall'esperta linguista Louise Banks. Mentre l'umanità vacilla sull'orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affronta una corsa contro il tempo in cerca di risposte – e per trovarle, farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto della razza umana.

Storie della tua vita, l'antologia di Ted Chiang è in libreria

Storie della tua vita, l'antologia di Ted Chiang è in libreria

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 19 gennaio 2017

La bellissima antologia di racconti di Ted Chiang dalla quale è stato tratto il racconto che ha ispirato Arrival di Denis Villeneuve, adesso al cinema.

Leggi

Le immagini

Il trailer

Clip