La Elliot Edizioni nella collana Raggi ha pubblicato e inviato nelle librerie alla fine dello scorso anno l'antologia di racconti Storie di Fantasmi. Sono storie che vogliono fare scorrere un lieve brivido lungo la schiena, specialmente se letti nelle brumose sere di inverno, scritte da autori molto noti.

Accade molto spesso che alcuni racconti di genere diventino con il passare del tempo praticamente introvabili in quanto “annegati” in varie raccolte non monotematiche ma semplicemente dedicate ad un singolo autore e siano anche di difficile reperimento.

I racconti sono:

  • Storia del fantasma inesperto            di  H. G. Wells
  • Processo per omicidio                        di  Charles Dickens
  • La casa del passato                            di  Algernon Blackwood
  • Ligeia                                                 di  Edgar Allan Poe
  • Il risciò fantasma                               di Rudyard Kipling e infine
  • Le ombre sul muro                             di  Mary E. Wilkins Freeman

In questo elenco abbiamo messo come ultimo il racconto dell’unica rappresentate femminile in quanto Mary E. Wilkins Freeman (1852 – 1930) pur avendo scritto ben quattordici romanzi, molte poesie a moltissimi racconti, poco è stato tradotto nel nostro paese anche se una parte della sua produzione letteraria è proprio quella dedicata al soprannaturale.

La quarta di copertina

Dal fantasma inesperto, descritto da H.G. Wells, che non sa ancora bene come apparire e scomparire, ed è obbligato a chiedere aiuto alle sue “vittime”; al tribunale in cui lo spirito del morto diventa il tredicesimo giudice per incastrare il proprio assassino, in uno dei racconti più celebri di Charles Dickens; dall’apparizione che invita il protagonista a visitare le stanze della Casa del Passato di Algernon Blackwood; alle Ombre sul muro dei cari estinti che spaventano tutta la famiglia nella short story di Mary Wilkins Freeman; fino allo spettro, evocato da Poe, di Ligeia, moglie scomparsa che ha portato il marito alla follia; per concludere con un’altra donna perduta che perseguita, con il suo risciò fantasma, il bel Jack di Rudyard Kipling, in sei storie classiche dell’orrore che mettono alla prova la capacità umana di credere o meno nel sovrannaturale.

Gli autori

Sono citati accanto alle opere presenti nel volume

Autori Vari, Storie di fantasmi (2016)

Traduzione Ilaria Tesei

Elliot Edizioni – Collana Raggi – Pagg. 123 – 12,50€ 

ISBN 978-88-6993-212-0