Vi segnaliamo un ciclo di conferenze tenute da Massimo Privitera, direttore di Colonne Sonore, la rivista dedicata alla musica da film. Tra gli appuntamenti, tutti di grande interesse cinefilo, anche uno dedicato alle musiche di Star Wars.

Il comunicato stampa

La prima ed unica rivista italiana ufficiale sulla musica per film, ColonneSonore.net, vi invita ad una rassegna di vari appuntamenti dedicati all’uso di generi musicali internazionali ben codificati nell’immaginario popolare collettivo, abbracciati da compositori e cantanti specializzatisi, anche marginalmente, nella musica per immagini e nelle sue colonne sonore originali – non preesistenti, ci teniamo a sottolineare, ma nate appositamente per un film – in cui potrete conoscere come il jazz, il rock, il funky, il pop, il beat, la lounge, la classica, la sinfonica, etc. etc. sono state manipolate, ricreate ed usate in maniera geniale e coinvolgente all’interno di un’opera filmica, non soltanto famosa ma anche meno nota.

Una serie di serate all’insegna di Cinema & Musica, presentate e condotte dal Direttore di www.colonnesonore.net, Massimo Privitera, supportato di volta in volta da vari ospiti e critici importanti, in una cornice informale, divertita e divertente, quella de 'La casetta' in Via del Fontanile di Montevecchia, comune italiano della provincia di Lecco, in Lombardia, per essere portati per mano, attraverso esempi audio e video, nel mondo cine-musicale di ieri e di oggi in un viaggio strumentale e canoro affascinate e ricco di aneddoti per rivivere i vostri film come non li avete mai Visti e soprattutto Ascoltati.

Alla fine della chiacchierata, – e consumazione degli aperitivi -  proiezione di un film che rappresenta al meglio il binomio tra Musica e Immagine!

Rassegna apericinema: cinema, musica e conviavilità
Rassegna apericinema: cinema, musica e conviavilità

1° APPUNTAMENTO: 26 agosto 2017 “CINEMA & POP”

Film: Beverly Hills Cop.

Le canzoni pop originali composte per film che hanno segnato un’epoca della settima arte ben determinante: gli anni ’80. I quali hanno influito tutta la generazione cine-musicale pop odierna e non solo! 

2° APPUNTAMENTO: 30 settembre 2017 “CINEMA & JAZZ” 

Film: La signora del blues.

I compositori italiani e stranieri che nelle loro partiture per il Cinema hanno adottato stilemi jazzistici, addirittura mutandoli e influenzando il jazz puro e duro non cinematico, creando dei veri e propri capolavori compositivi che ancora oggi suggestionano la musica per immagini e quella in genere.

3° APPUNTAMENTO: 28 ottobre “CINEMA & CLASSICA”

Film: Amadeus.

La musica classica è stata ampiamente abusata nell’universo cinematico internazionale, a volte anche in maniera inappropriata. Nel nostro viaggio scopriremo quali registi hanno saputo farne buon uso per dare al loro film una valenza visivo-sonora davvero importante.

4° APPUNTAMENTO: 24 febbraio 2018 “CINEMA & ROCK”

Film: School of Rock.

Un genere musicale di rottura e denuncia che ha virato molteplici volte verso lidi diversi ed anche più sicuri ma sempre lasciando il segno indelebile di sé: un percorso per comprendere come il rock ha mutato il Cinema.  

5° APPUNTAMENTO: 31 marzo 2018  “CINEMA & RITMI LATINI”

Film: Colazione da Tiffany.

Molti compositori si sono ispirati a musicisti e cantanti del Sud e Centro America per commentare in modo originale determinati film, non solo commedie come verrebbe da pensare dato i ritmi forsennati e ironici di questo genere musicale, facendo loro questo stile sonoro. Ne seguiremo l’iter!

6° APPUNTAMENTO: 28 aprile 2018  “CINEMA & SINFONICA”

Film: Guerre Stellari.

La musica originale sinfonica, per orchestra, che ha reso grande il Cinema in tutti i suoi generi filmici più iconici, scritta da capisaldi della Film Music, alcuni divenuti Premi Oscar.