In uscita per i tipi di NPE Hanna & Barbera. I personaggi e le avventure dello studio che ha fatto la storia dell'animazione televisiva. L'autore del saggio è Marco P. Gasparetti. Sul sito dell'editore, indicato tra le risorse in rete a fine articolo, è possibile sfogliare un'anteprima del volume. 

Hanna & Barbera, nomi che suonano familiari sin dall'infanzia per intere generazioni, oltre a creare personaggi originali che hanno fatto la storia della televisione, hanno interpretato la serialità come un punto di forza del proprio lavoro in tempi non sospetti, concentrandosi su progetti destinati al piccolo schermo che durassero nel tempo.  

La sinossi

In cinquant’anni di carriera William Hanna e Joseph Barbera hanno creato circa 400 show televisivi, restando a oggi uno dei più longevi e prolifici sodalizi artistici. Questa è la loro storia…

L’abilità della Hanna & Barbera Production, della Filmation, ma anche dello Studio Pierrot, della Toei Animation e di molti altri, è stata quella di trasformare alcune delle evidenti debolezze dell’animazione limitata nel punto di forza delle loro serie televisive, creando un nuovo genere.

Secondo Tony Benedict, uno storyman fra i primi assunti alla Hanna-Barbera Production, William e Hanna salvarono letteralmente il business dell’animazione. Per capire la potenza mediatica dei personaggi creati dalla Hanna-Barbera basti pensare che nel 1997 la Nasa ha chiamato “Yogi Rock” una formazione rocciosa su Marte, in omaggio proprio al popolare orso di Jellystone.

I Flintstones, Scooby-Doo, i Jetsons, l’orso Yoghi, Tom & Jerry: questi personaggi, e molti altri ancora, sono accomunati da un logo, quello della Hanna & Barbera. Due nomi familiari al pubblico quanto i loro personaggi, due produttori che hanno creato il mondo dell’animazione televisiva.

L'autore

Marco P. Gasparetti nasce a Roma nel 1974. Cresce guardando in tv proprio i cartoon prodotti dalla Hanna & Barbera. I suoi preferiti di sempre sono I Superamici e Space Ghost (ma anche tutti gli altri in realtà) e questo suo amore per l’animazione è diventato, col tempo, anche una professione. Attualmente, infatti, insegna Animazione 2D e paperless alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli.

Marco P. Gasparetti, Hanna & Barbera. I personaggi e le avventure dello studio che ha fatto la storia dell'animazione televisiva, Edizioni NPE, 2017

Pagine 292, 14.90€