I ricercatori inglesi dell'Università Royal Holloway di Londra sono rimasti spiazzati: le famiglie inglesi preferiscono il giovane americano Marty McFly della trilogia di Ritorno al futuro, interpretato da Michael J. Fox, al maghetto per eccellenza Harry Potter.

Questo è il risultato di una ricerca condotta su un campione di tremila persone che hanno considerato il film di Robert Zemeckis e prodotto da Steven Spielberg la migliore pellicola per famiglie. Al secondo posto si è piazzato l'eroe uscito dalla penna di J.K.Rowling, seguito da Mamma ho perso l'aereo e i Goonies, altra creatura di Spielberg.

La notizia è che una volta tanto, non è il maghetto più celebre del mondo ad accaparrarsi un premio o un riconoscimento.

Si rimane comunque sempre "in famiglia" e non è che una conferma di quanto il genere fantastico (fantascienza e fantasy) riscuota consensi non solo al botteghino, dove occupa i primi posti.

La motivazione per questa vittoria? Secondo i ricercatori il film di Zemeckis offre la giusta miscela di valori familiari.

Del resto chi meglio di Michael J. Fox può rappresentarne i giusti valori? Per una generazione cresciuta con Casa Keaton, Michael sarà sempre Alex il figlio geniale con una forte tendenza all'arricchirsi e un piccolo problema con le dimostrazioni d'affetto; certo corre il rischio di rimanere intrappolato nel ruolo di Marty McFly che la trilogia di Ritorno al Futuro gli ha cucito addosso, ma vale la pena ricordalo anche come lo scacciafantasmi Frank Bannister nel gustoso Sospesi nel tempo, film diretto dal regista più fantasy di tutti i tempi: Peter Jackson.