Da  E.F. Edizioni arriva The Golden Legend, una raccolta di fumetti ispirati alle leggende narrate nel manoscritto della Legenda Aurea di Jacopo da Varazze. 

Storie che sono sia adattamenti diretti di quelle leggende che vagamente ispirate che, come ci spiega il comunicato stampa, sono state ideate con l'intento di rivelare la natura segreta degli eroi che compongono questo grande avventura e il misterioso filo conduttore che li lega tutti.

Introduzione di Luca Tarenzi.

Sinossi

La Legenda Aurea è una raccolta medievale di biografie agiografiche composta a partire dal 1260 da Jacopo da Varazze, frate domenicano e vescovo di Genova. L’opera costituisce ancora oggi un riferimento indispensabile per interpretare la simbologia e l’iconografia inserite in opere pittoriche di contenuto religioso. Leggendola si coglie qualcosa di diverso rispetto all’approccio odierno verso la santità, una vera e propria avventura, fatta di scontri epici e viaggi eroici che ci porta a incontrare draghi e mostri famelici, fatti curiosi e situazioni piccanti. Vediamo che i santi delle cui gesta si parla erano innanzitutto uomini ed eroi, ma anche lestofanti e truffatori, prostitute e derelitti, in un campionario umano bizzarro e affascinante. È di loro che parliamo, della leggenda e del non detto nascosto tra le righe e coperto dalla polvere dei secoli. Infine, per rendere un corpo unico le storie raccolte nel volume, abbiamo ospitato nei nostri fumetti il Diavolo e la sua nemesi, l’Arcangelo Michele, a fare al contempo da ciceroni e da fil rouge in questo viaggio tra i secoli in cerca della santità.

Gli autori:

1. Davide Zuppini – Nebbioso – Santa Margherita

2. Biagio Biaz Panzani – Nebbioso – San Cristoforo

3. Marta Valdonio – Commemorazione dei defunti

4. Aldo Tocci – Nebbioso – De Resurectione Domini

5. Micol Ceoletta – Erika Ferrari – Santa Giustina

6. Marika Michelazzi – San Forseo

7. Giancarlo Brun – Santa Maria l’egiziana

8. Veronica Red Veril Rossi – San Giorgio

9. Luca Mariano – San Gallo

10. Michele Righetti – San Michele Arcangelo

11. Marialuisa Facci – Sant’Uberto

12. Michele Leo – Erika Ferrari – San Pancrazio

Cover – Enrico Bettanin

Introduzione di Luca Tarenzi

AA. VV., The Golden Legend: La Nova Legenda Aurea di Jacopo da Varazze, E.F. Edizioni, 12€