Cosa succederebbe se un gruppo di liceali iniziasse a esplodere? A esplodere realmente, non in senso metaforico perché l’adolescenza è l’età degli eccessi e delle tempeste emotive.

In Spontaneous, surreale romanzo di Aaron Starmer, i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle superiori a Covington High, nel New Jersey, saltano in aria e si sbriciolano in mille pezzi, senza cause apparenti.

Indicato come miglior libro YA del 2016 da Time, Spontaneous parla della vita e della morte, dell’amicizia e dell’amore, ma soprattutto di quello sconvolgente periodo che è l’adolescenza.

La prima esplosione si verifica durante l’ora di matematica. Un secondo prima sembrava tutto normale, e un istante dopo le gambe di una studentessa non ci sono più. Qualche settimana più tardi è la volta di un altro studente, che deflagra durante la terapia di gruppo. Gli episodi si susseguono in occasioni molto diverse fra loro. Man mano che la lista di adolescenti che trapassano si allunga, il panico si diffonde fra gli studenti di Covington High.

Cosa provoca questa paurosa serie di combustioni spontanee? Se lo domandano polizia, FBI e lo stesso Governo, ma nessuno sembra avere una spiegazione plausibile: è terrorismo? Un complotto? Una maledizione? Un virus sconosciuto? Una nuova droga?

Mara racconta quel che avviene intorno a lei con incredibile lucidità, sarcasmo e un pizzico di cinismo, consapevole che potrebbe essere lei la prossima a… BUM! Mara è un’osservatrice acuta di se stessa e degli altri, rendimento buono, genitori deliziosi, un'amica generosa e intelligente. E poi gli amori, i balli di fine anno, gli eccessi, le sbronze, le lezioni di matematica. Tutto normale, fino a quando qualcuno non esplode. Senza far danni a nessuno ma anche senza motivo apparente.

La sinossi

Spesso l'adolescenza è un'età difficile. Raramente però questo porta gli adolescenti a esplodere: cioè, letteralmente, esplodere. In classe, durante l'ora rio scolastico. Bum. Senza far danni a nessun altro. È quello che succede nella classe di Mara, cui fanno seguito altre esplosioni "spontanee". Interviene il Governo, interviene l'FBI, intervengono i cialtroni e gli esperti. Bum. Nessuno sembra avere una spiegazione e l'adolescenza, si sa, è un'età esplosiva. Bum.

L'autore

Aaron Starmer è nato in California, è cresciuto a New York e attualmente vive nel nord del Vermont con sua moglie e sua figlia. Scrive da anni ed è uno dei più interessanti autori emergenti del panorama americano di libri YA. Spontaneous, che negli USA è entrato nelle liste dei migliori libri dell’anno, è il suo ultimo romanzo, e rappresenta il suo esplosivo esordio in Italia. Un thriller fantascientifico profuso di mistero, orrore, umorismo e spregiudicatezza che diventerà presto un film diretto da Brian Duffield e interpretato da Katherine Langford, divenuta famosa grazie al ruolo da protagonista nella serie televisiva Tredici.

Aaron Starmer, Spontaneous (Spontaneous, 2016)

Traduzione di Simone Buttazzi

DANA – Pag. 302 – 18,90 €