Domenica 13 maggio 2018, il Castello Sforzesco di Galliate (NO) aprirà le porte al fantasy, ospitando la terza edizione de Un viaggio nella Terra di Mezzo.

Organizzato dal FAI Giovani Novara, con la collaborazione dell’Associazione di Rievocazione Tolkieniana La Quarta Era e del Comune di Galliate, l’evento culturale offrirà a tutti l’occasione di scoprire lo storico castello attraverso visite guidate, imparare la lingua elfica e partecipare a conferenze legate al mondo di J. R. R. Tolkien e alle sue ispirazioni. Sarà, inoltre, possibile mettersi personalmente in gioco, partecipando a lezioni di tiro con l’arco a cura di A.S.D. Arcieri Cameri, prendendo parte a esibizioni di scherma medievale curate dall’Associazione Culturale Commenda San Giorgio e mettendo alla prova la propria conoscenza della Terra di Mezzo attraverso quiz a tema.

Nel corso dell’intera giornata si potrà assistere a spettacoli di danze medievali a cura dell’Associazione Kalenda Maya Danze e saranno presenti stand a tema, autori di libri fantasy e rievocatori con costumi ispirati sia alle trilogie cinematografiche Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson sia alle omonime opere di J. R. R. Tolkien.

L’ingresso al castello e la partecipazione a tutte le attività saranno gratuite. Inoltre, l’Associazione Pro Loco Galliate allestirà un servizio di bar e tavola calda.

La locandina ufficiale dell'evento.
La locandina ufficiale dell'evento.

Il programma

  • ore 10.00: apertura dell’evento;

  • ore 10.30: visita guidata al Castello in compagnia delle creature più sagge e sapienti della Terra di Mezzo;

  • ore 11.00: laboratorio di grammatica elfica “Lingue elfiche: un’introduzione al Quenya” a cura del prof. Roberto Fontana;

  • ore 14.00: conferenza “La saga dei Voslunghi” a cura dell’Associazione Culturale I Doni delle Muse;

  • ore 15.00: visita guidata al Castello in compagnia dei saggi di Arda;

  • ore 16.00: conferenza “Tolkien e la Finlandia: un amore reciproco” a cura dell’ Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

Gli organizzatori sono disponibili per qualsiasi tipo di collaborazione a tema con la manifestazione. Invitano, quindi, gli interessati a contattarli attraverso l’indirizzo mail novara@faigiovani.fondoambiente.it, oppure tramite la pagina Facebook Fai Giovani-Novara o il profilo Instagram fai_giovani_novara, per proporre la disponibilità di curare delle attività, allestire stand, oppure partecipare a conferenze o spettacoli.

Un viaggio nella Terra di Mezzo – terza edizione

Un viaggio nella Terra di Mezzo – terza edizione

Articolo di Maurizio Carnago Mercoledì, 31 gennaio 2018

A maggio, Un Viaggio nella Terra di Mezzo giungerà alla sua terza edizione, portando nel Novarese il ricchissimo immaginario del Signore degli Anelli, Lo Hobbit e il Silmarillion con attività, conferenze e spettacoli aperte a tutti.

Leggi