Dopo diversi anni di assenza dalle nostre librerie a breve sarà nuovamente possibile leggere N.K. Jemisin in italiano. All’inizio del 2012, a distanza di pochi giorni, Fanucci aveva pubblicato La luna che uccide (2012), primo romanzo della Dreamblood Series, e Gargoyle aveva pubblicato I centomila regni (2010), opera d’esordio della scrittrice e primo romanzo della Inheritance Trilogy. Nessuno dei due editori avrebbe mai pubblicato i seguiti. Gargoyle è andato in crisi nel 2015, ha sospeso le pubblicazioni, fatto un timido tentativo di ripresa l’anno successivo e poi è sparito nel silenzio più totale, con buona pace di chi sperava di leggere The Broken Kingdoms (2010) e The Kingdom of Gods(2011). Fanucci non ha avuto gli stessi problemi, ma ugualmente non ha tradotto The Shadowed Sun(2012).

Ora, al di là di Mass Effect. Andromeda, scritto insieme a Mac Walters e annunciato da Multiplayer per un imprecisato futuro, è intervenuto Mondadori a fare un annuncio importante: fra il 2019 e il 2020 la casa editrice di Segrate pubblicherà la trilogia Broken Earth, una delle più importanti opere fantastiche degli ultimi anni. Nel 2016 con The Fifth Season (2015) è diventata la prima autrice di colore a vincere il premio Hugo per il miglior romanzo, nel 2017 con The Obelisk Gate (2016) è diventata una dei pochissimi autori capaci di vincere il premio nella categoria più importante per due anni di fila. Prima di lei erano riusciti nell’impresa solo Orson Scott Card (1986 e 1987) e Lois McMaster Bujold (1991 e 1992). Il romanzo conclusivo della trilogia, The Stone Sky (2017), è nella rosa dei finalisti dell’edizione 2018 insieme a Il collasso dell’impero di John Scalzi, New York 2140 di Kim Stanley Robinson, Provenance di Ann Leckie, Raven Stratagem di Yoon Ha Lee e Six Wakes di Mur Lafferty. Il premio sarà assegnato il prossimo 18 agosto, intanto, nello scorso mese di maggio, il romanzo ha conquistato il premio Nebula.

I romanzi saranno pubblicati nella collana Oscar fantastica, una collana che, al fianco delle riproposte di opere già pubblicate in edizione rilegata e, in alcuni casi, nella vecchia collana Oscar bestseller, sta pubblicando numerosi inediti di autori quali Orson Scott Card, Cixin Liu, Linda Nagata, Sara Raasch, Ian Tregillis, oltre a romanzi appartenenti all’universo narrativo di Star Wars. Insieme alla collana Oscar Draghi, che si sta concentrando maggiormente sulla riproposta in formato di lusso di romanzi illustrati da artisti di prestigio, la riscoperta di vecchi classici o la proposta in volume unico di importi saghe multivolume, Oscar fantastica sta mandando segnali interessanti per una presenza importante di Mondadori nell’ambito dell’editoria fantastica. L’annuncio dell’acquisizione delle opere di Jemisin poco tempo dopo un annuncio analogo relativo a Brandon Sanderson non può che far ben sperare tutti gli appassionati.

The Fifth Season è stato annunciato per la prima metà del 2019, seguirà, nel corso dell’anno, The Obelisk Gate, mentre The Stone Sky sarà pubblicato nel 2020. Il canale televisivo americano TNT ha acquistato i diritti per realizzare una serie dal primo romanzo, con un’opzione per i due volumi successivi.

Entusiastici i pareri d’oltreoceano:

«Un’opera di grande ambizione, narrata da punti di vista alternati la cui complessità non si manifesta compiutamente se non nella parte finale del romanzo. Questo nuovo lavoro di N. K. Jemisin si iscrive in un processo lento ma definito di cambiamento della narrativa fantasy e di fantascienza.»

(The Guardian)

«Al di là della meticolosa definizione dei personaggi, del world building di incredibile ambizione, del ritmo perfetto e dei colpi di scena, N. K. Jemisin racconta una storia che ci riguarda, che riguarda i nostri fallimenti, la nostra capacità di far fronte a ripetuti traumi, la nostra risposta alla pressione dei nostri tempi. Un’impresa narrativa stupefacente.»

(NPR)

«Con The Stone Sky N.K. Jemisin diventa senza dubbio la più importante autrice di speculative fiction della sua generazione.»

(John Scalzi, The Wall Street Journal)

A cavallo fra fantasy e fantascienza, l’opera si prospetta come una delle più importanti del prossimo anno.