E' partito il conto alla rovescia. Tra meno di una settimana l'epopea si compirà, gli appassionati di tutto il mondo stanno fremendo.

Gli americani, soprattutto, sono in uno stato di autentica fibrillazione: in tutto il paese fan mascherati (c’è anche qualche bambino vestito da Luke Skywalker) si accampano davanti ai cinema nell’attesa che venga aperta la prevendita per le anteprime o le prime proiezioni del 19 maggio.

I più fortunati, invece, sono riusciti ad accaparrarsi un posto per le anteprime nazionali che si terranno in dieci delle maggiori città americane. I biglietti, che avevano un costo variabile dai 500 ai 25.000 dollari (l’incasso sarà devoluto in beneficenza) sono letteralmente andati a ruba. Del resto come si può rinunciare a delle proiezione esclusive per le quali il servizio d’ordine sarà assicurato da volontari addobbati

Le clone troopers in parata
Le clone troopers in parata
come soldati delle truppe dei cloni, piloti di caccia interstellari o come il cacciatore di taglie Boba Fett?

Senza considerare gli esclusivi party a fine serata (durante i quali saranno serviti i famosissimi Wookie Cookie) e gli ospiti d’onore.

Per quanto è dato di sapere Mark Hamill (Luke Skywalker) e la principessa Leia (Carrie Fisher) saranno presenti alle proiezioni di Los Angeles e Washington, D.C., mentre Samuel L. Jackson e Liam Neeson (Qui-Gon Jinn) parteciperanno a quella di New York.

A Miami nessun ospite d’onore, in compenso sarà ricreata un’intera scena tratta dall'Episodio IV Una nuova speranza.

Stando a queste premesse una società di consulenza americana ha elaborato una proiezione molto particolare. Secondo gli analisti della Challenger Gray Christmas nei primi due giorni della proiezione della Vendetta dei Sith l'economia americana subirà danni per circa 627 milioni di dollari. La perdita è stata calcolata in termini di produttività, considerando l'alta probabilità di una massiccia richiesta di ferie e di improvvise finte malattie. Questa stima è stata quantificata sulla scorta di quanto accaduto nel 2002 in occasione del lancio dell’Attacco dei cloni che ha richiamato nei cinema circa 10 milioni di persone.

Gli economisti, d’altro canto, sembrano aver dimenticato un altro importante fattore nell’equazione: l’indotto creato dai seguaci di George Lucas che creeranno sicuramente lavoro nei locali e nei negozi situati nei pressi di cinema e teatri.

La copertina spagnola del primo fascicolo della DeAgostini
La copertina spagnola del primo fascicolo della DeAgostini

Da questa parte dell’Atlantico le cose non sembrano andare meglio. Basta pensare alla sfilata delle truppe dell’impero a San Siro, che ha preceduto il big match del campionato di calcio: MilanJuventus.

La macchina commerciale però non si è fermata qui: anche in Italia infatti (dopo un primo esperimento in Spagna) la DeAgostini è uscita in edicola con: Modelli Per Collezionisti. Una pubblicazione quindicinale ricca di informazioni e foto sull’intero universo di Star Wars. Ogni fascicolo monografico (dedicato a un singolo personaggio) è suddiviso in sette sezioni (che possono essere riordinate in appositi classificatori) e ha abbinato un modellino in metallo dipinto a mano in scala 1:32. Il primo numero, in edicola dal 14 maggio, è dedicato a Darth Vader.

In mezzo a questa sarabanda, però, è possibile trovare anche qualche entusiastico commento al film.

Il regista Kevin Smith, per esempio, sul suo sito internet ha affermato che "neanche il più moribondo degli spettatori può non lasciarsi prendere dall'entusiasmo per La vendetta dei Sith".

Steven Spielberg, invece, nel corso di un'intervista radiofonica, si è detto sicuro che Episodio III emozionerà gli spettatori. L'amico e socio in affari di Lucas è sicuro che questo sia il film più bello della trilogia e la migliore conclusione possibile per la saga. Spielberg ha definito la pellicola con le parole: emozionante e incredibile, ed è certo che farà commuovere.